Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sotto l'ombra di un bel fiore - Resistenza italiana e Resistenza norvegese a confronto

Data:

01/09/2016


Sotto l'ombra di un bel fiore - Resistenza italiana e Resistenza norvegese a confronto

In "Sotto l'ombra di un bel fiore - Resistenza italiana e Resistenza norvegese a confronto", Valerio Tosi racconta la sua esperienza partigiana con discrezione e modestia, avendo ben chiaro che la Resistenza in Italia fu un mosaico complesso e variegato la cui grandezza è costituita da tante, a volte piccolissime, tessere.
Altro particolare davvero interessante in questo testo è lo spaccato che l’autore tratteggia della Resistenza norvegese, geograficamente e sostanzialmente così lontana da quella italiana: un Paese che non conobbe guerra civile; in cui gli occupanti tedeschi ebbero un ben diverso e, per quanto possibile, migliore rapporto con la popolazione.
Un Paese, la Norvegia, che seppe coerentemente perseguire e punire i cittadini filonazisti e collaborazionisti, al punto da arrivare a ripristinare la pena di morte (abolita nel 1909) giusto il tempo necessario a condannare i colpevoli per poi riseppellirla.

 

La conferenza si svolgerà in lingua italiana.

Informazioni

Data: Gio 1 Set 2016

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

574