Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dimmi dove viaggi, e ti dirò chi sei - Storia del turismo a Roma

Data:

31/01/2018


Dimmi dove viaggi, e ti dirò chi sei - Storia del turismo a Roma

Perché i norvegesi quando viaggiano vogliono scoprire "la vera Italia"? Come mai detestano i luoghi tipicamente turistici? E perché ci sono così tanti turisti che odiano i turisti? Nel libro Si meg hvor du reiser og jeg skal si deg hvem du er/Dimmi dove viaggi, e ti dirò chi sei – pubblicato dalla casa editrice Aschehoug e in vendita dal 1 febbraio - lo storico delle idee e giornalista Magnus Helgerud ci porta a Roma. Percorriamo in Vespa le strade selciate in cerca della Roma dei romani, osserviamo la brulicante vita nelle piazze e indaghiamo il mito del latin lover.  Yngve Kvistad, giornalista, scrittore e grande conoscitore dell'Italia, farà da moderatore.

Il libro è un viaggio di gruppo per chi non ama i viaggi di gruppo, nel quale l'autore ci intrattiene tracciando una linea dai primi turisti snob del '800 fino ai "turisti selfie" al giorno di oggi. Durante questo viaggio virtuale incontriamo tra l'altro il poeta e libertino Lord Byron, l'autore Bjørnstjerne Bjørnson, un paio di sociologi e filosofi, nonché stelle hollywoodiane quali Audrey Hepburn e Julia Roberts.

Laureato in storia delle idee all'Università di Oslo, Magnus Helgerud si è specializzato nella storia del turismo. Helgerud ha studiato e lavorato in Italia per vari anni e scritto una serie di articoli di viaggio per quotidiani e riviste quali Aftenposten, Klassekampen, Vagabond e Harvest.

Yngve Kvistad (n. 1964) lavora da molti anni presso il quotidiano VG come giornalista specializzato negli affari politici e culturali europee. Kvistad è autore di una serie di libri su temi storico-culturali tra cui la guida "Sicilia - un viaggio di formazione" (Schibsted Forlag, 2014) che sarà pubblicato in Italia nel 2019. Kvistad è aprticolarmente legato alla Sicilia dove ha vissuto per vari anni con la sua famiglia. 

* * *

La serata si svolge in lingua norvegese.

Sarà possibile acquistare il libro.

Piccolo rinfresco a cura di L'Italia A Tavola

Informazioni

Data: Mer 31 Gen 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : Aschehoug Forlag

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

662