Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sigrid Undset e Sibilla Aleramo - due scritttrici pionieri

Data:

17/04/2018


Sigrid Undset e Sibilla Aleramo  - due scritttrici pionieri

Femminismo in pratica. Due scrittrici. Stesso periodo storico. Oltre i confini
Una serata all’IIC dedicata alle due scrittrici Sigrid Undset e Sibilla Aleramo. Conferenza e film 

Sibilla Aleramo e Sigrid Undset furono due donne straordinarie che sentivano il forte richiamo della vocazione artistica. Nonostante fossero di due paesi diversi, l’Italia e la Norvegia, tra l’altro molto distinti tra loro culturalmente, la dott.ssa Torill Rambjør ha nel suo studio nel quale ha messo le due scrittrici a confronto, svelato un numero sorprendentemente alto di caratteristiche che le accomunano.
Sigrid Undset, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura, può essere considerata la scrittrice più grande della Norvegia ed è tutt’ora molto conosciuta. La scrittrice italiana contemporanea a Undset, Sibilla Aleramo, rimane dal canto suo per i più meno conosciuta ma fu un pioniere della letteratura femminile italiana. Entrambe scrissero romanzi poco convenzionali su donne inconsuete che perseguivano i propri sogni di fare gli artisti. Ed entrambe lasciarono i rispettivi mariti proprio per poter fare le scrittrici. Undset e Aleramo costituiscono quindi due esempi di femminismo messo in pratica e costituiscono tutt’oggi dei modelli da seguire. Infatti, le disuguglianze che cercavano di combattere allora continuano tutt’ora a esistere.

Lo storico dell’arte e filologo Torill Rambjør ci presenta questa sera i risultati del suo studio comparativo Due donne – due scrittrici, Sibilla Aleramo e Sigrid Undset, confronti letterari dei romanzi "Una donna" e "Jenny". Rambjør ha per vari anni vissuto, studiato e lavorato in Italia.

A conclusione della serata, sarà proiettato «Un viaggio chiamato amore» (2002) di Michele Palcido sulla relazione burrascosa tra Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana.
Una produzione di Rai Cinema in collaborazione con Radio Capital.
Il film è sottotitolato in inglese.

Informazioni

Data: Mar 17 Apr 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

667