Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Suono Italiano - con il Duo Elisa Iovéle Del Bianco - Roberto Brandolisio

Data:

26/04/2018


Suono Italiano - con il Duo Elisa Iovéle Del Bianco - Roberto Brandolisio

Suono Italiano all'IIC con il Duo Elisa Iovéle Del Bianco (soprano) - Roberto Brandolisio (pianoforte).

Suono Italiano– Friuli in musica presenta una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, e nasce dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione Friuli.   

Programma della serata:

Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916): Malia
                                                          Non t’amo più
                                                          Sogno
                                                          Serenata

Fryderyk Chopin (1810 – 1849): Notturno op. 9 n° 1 (per pianoforte solo)

Stanislao Gastaldon (1861 – 1939): Musica proibita

Gaetano Donizetti (1797 - 1848): Lucia di Lammermoor
                                                    Regnava nel silenzio

Gioachino Rossini (1792 - 1868): Il barbiere di Siviglia
                                                   Una voce poco fa

Vincenzo Bellini (1801 - 1835): I Puritani O rendetemi la speme

Sergej Rachmaninov (1873 – 1943): Preludio op. 23 n° 5 (per pianoforte solo)

Giuseppe Verdi (1813 – 1901): Rigoletto - Gualtier Maldé ..caro nome

Giuseppe Verdi (1813 – 1901): La Traviata - E’ strano… Sempre libera

* * * 

Biografie:
Elisa Iovéle Del Bianco nasce a Trieste e consegue la Laurea di Biennio in Canto Lirico con lode ed il ruolo di Violetta (Traviata, Verdi) presso il Conservatorio Tomadini di Udine nel 2015. Nell'agosto 2016 vince e debutta il medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina con un cast di prim'ordine. Nel 2017 è selezionata come migliore giovane professionista in
qualità di “rappresentante dell'eccellenza italiana nel mondo”, e vince la tournée mondiale del progetto CIDIM “Suono Italiano – Friuli in Musica”: in Duo con il Roberto Brandolisio, si esibisce così a Lima, San Salvator de Jujuy, Montevideo, Buenos Aires, Addis Abeba, Nuovo Messico, Chicago e Albania, registrando sempre un grandissimo successo di pubblico e critica. Ha al suo attivo molti concerti in Italia e all'estero e recentemente si è esibita a Sydney nel concerto “Vivacissimo Suono Italiano 2018”.

Roberto Brandolisio, diplomato in pianoforte e in composizione, si dedica fin da subito all’attività di accompagnamento e collaborazione al pianoforte e, nel 2010, vince una borsa di studio per un corso di formazione per maestri collaboratori presso il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto. Ha partecipato, in qualità di maestro collaboratore, a diverse produzioni sia di opere di repertorio, sia di opere contemporanee e da diversi anni collabora con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine in qualità di pianista accompagnatore. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero e nel 2017 è stato selezionato, assieme al soprano Elisa Iovéle del Bianco, per partecipare al progetto “Suono Italiano - Friuli in Musica”, promosso dal CIDIM e dalla 2 Fondazione Friuli, grazie al quale ha potuto esibirsi come solista e accompagnatore in importanti città quali Lima, San Salvador de Jujuy, Mondevideo, Buenos Aires, Addis Abeba, Città del Messico, Chicago, Tirana e Durazzo. In qualità di compositore ha ottenuto numerose esecuzioni sia in Italia sia all'estero riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.

Informazioni

Data: Gio 26 Apr 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : CIDIM; SuonoItaliano; MiBACT

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

687