Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Luciana Bigazzi e Maurizio Colonna - Concerto per piano e chitarra

Data:

30/05/2018


Luciana Bigazzi e Maurizio Colonna - Concerto per piano e chitarra

La pianista-compositrice Luciana Bigazzi e il chitarrista-compositore Maurizio Colonna presentano le loro musiche questa sera all'IIC. I due musicisti, noti per i loro stili inconfondibili, hanno realizzato numerosi album solistici e in duo, tra i quali ricordiamo “Reflections in the night – Live in London”, “Christmas, for guitar and piano – Live” e “Live in Hong Kong". I loro CD più recenti sono "FLOWERS for Piano" (2017), di Luciana Bigazzi e il progetto "POP STUDIES for Guitar" (2016/2018) di Maurizio Colonna.

PROGRAMMA

Luciana Bigazzi  Northern Light, for Piano and Guitar

Luciana Bigazzi  White Roses (from “FLOWERS for Piano”), for Piano
Luciana Bigazzi  Green Wave Tulip - Homage to Zaha Hadid (from “FLOWERS for Piano”), for Piano
Luciana Bigazzi  Sognefjord, for Piano
Luciana Bigazzi  Pink Hollyhocks (from “FLOWERS for Piano”), for Piano

Maurizio Colonna  Pop Study n. 8 (from 25 Pop Studies for guitar), for Guitar
Maurizio Colonna  Pop Study n. 20 (from 25 Pop Studies for guitar), for Guitar
Maurizio Colonna  Pop Study n. 27 (from Pop Studies for guitar Second Series 26-50), for Guitar

Luciana Bigazzi  Teddy Bear, for Piano
Luciana Bigazzi  Bryggen – Homage to Edvard Hagerup Grieg, for Piano
Luciana Bigazzi  Norway – Homage to Norway, for Piano

Maurizio Colonna  Pop Study n. 35 (from Pop Studies for guitar Second Series 26-50), for Guitar
Maurizio Colonna  Pop Study n. 40 (from Pop Studies for guitar Second Series 26-50), for Guitar
Maurizio Colonna  Pop Study n. 50 (from Pop Studies for guitar Second Series 26-50), for Guitar
Maurizio Colonna  Dance (from Moments live in my memory for guitar), for Guitar

Luciana Bigazzi  Tundra – Omaggio a Sergio Albano, for Piano and Guitar

* * * 

Luciana Bigazzi, pianista, clavicembalista e compositrice, "intreccia i fili di mille musiche con il suo pianismo - delicato e mordace - che giunge dritto al cuore" (Alceste Ayroldi).  Dalle sue composizioni emerge un pianismo raffinato in cui momenti di vita, immagini della memoria e meditazione si trasformano in energie positive. Si esibisce in festival musicali, in vari eventi artistico-culturali e in trasmissioni televisive, sia in Italia che all'estero. Con Carlo Nasi co-produce artisticamente musica da film a Los Angeles, Roma e Torino. Impegnata didatticamente, è ideatrice di progetti educativo-didattici strutturati per la diffusione della pratica strumentale e della creatività musicale, per la Scuola di Stato e in prestigiosi ambiti accademici.  Ha inciso una serie di cd, da ultimo "FLOWERS for piano", presentato il 18 marzo 2018 a Firenze quando ha anche rpesenteto il video “Blue Moon Rose” al 6° Convegno “Sincronica…Mente”.

Maurizio Colonna, nato a Torino nel 1959, è considerato unanimemente uno dei più grandi chitarristi classici del nostro tempo. Ha iniziato a suonare la chitarra a cinque anni, a sette ha debuttato in teatro come solista, e a diciassette ha suonato il Concierto de Aranjuez, per chitarra e orchestra, accompagnato dall’Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano, in presenza di Joaquin Rodrigo.
Chitarrista-compositore tra i più rappresentativi ed eclettici di oggi, Colonna è autore di libri storico-musicali e di tecnica chitarristica. Ha scritto numerose composizioni per chitarra, per chitarra e pianoforte, composte insieme alla pianista-compositrice Luciana Bigazzi  e ha realizzato musica da film (Los Angeles, Hollywood, Roma, Torino) di cui è stato interprete principale.

 

 

Informazioni

Data: Mer 30 Mag 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

691