Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

duo Pitros - Tromba e Pianoforte

Data:

26/06/2018


duo Pitros - Tromba e Pianoforte

Una serata musicale speciale, un incontro tra tromba e pianoforte, un organico da concerto abbastanza inusuale. A partire dal secondo Ottocento questa formazione ha, però, iniziato a costituire una propria identità, grazie alla maestria di abili compositori la cui eredità è stata poi accolta anche da autori contemporanei. Stasera ascoltiamo Luigi Santo, trombettista di fama che vanta tournée in Europa, Stati Uniti ed Asia, e al pianoforte Daniela Gentile, musicista affermata con studi accademici conseguiti in Italia, Francia e Stati Uniti, artista molto richiesta per concerti in Italia e all'estero. Il Duo è anche stato invitato a esibirsi al prestigioso festival Grieg in Bergen.

Programma:

Georg Friedrich Handel (1685-1759): Larghetto

Johann Sebastian Bach(1685-1750): Trompeten Praeludium
o Prelude d-moll BWV 539 "Fiddle"
o Corale-preludio g-moll BWV 659 "Nun Komm Der Heiden Heiland"
o Kantate BWV 140 "Wachet auf ruft uns die Stimme"

Vladimir Peskin(1906-1988): Concerto per Tromba e pianoforte n. 3

Giacomo Puccini(1858-1924): O Mio Babbino Caro da “Gianni Schicchi

Pietro Mascagni(1863-1945): Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”

George Gerswhin(1898-1937): Rhapsody in Blue

* * * 

Luigi Santo

Professore di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera.
Diplomato in Tromba al Conservatorio di Cosenza con Giuseppe Zanfini continua poi gli studi musicali a Parigi con P.Thibaud; successivamente si perfeziona nel repertorio romantico col Maestro Russo Timofei Dokshitser. Con David Short effettua numerosi concerti per ensemble di ottoni. Come solista effettua tourneè in Europa, Stati Uniti ed Asia. Si esibisce alla “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens(USA); in Russia, nella “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo; in Spagna nella “Sala Segovia” di Linares. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore.
Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser, replicata in Europa dell’Est e negli Stati Uniti.
Luigi Santo suona strumenti Stomvi.

 

Daniela Gentile - Pianoforte

Diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete, inoltre ha eseguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov.
Ha eseguito registrazioni per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha tenuto concerti organizzati da istituzioni musicali ed enti pubblici in molte città italiane e straniere, eseguendo musiche dei più famosi compositori come Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven ecc. Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, Germania, Francia, Turchia, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.

 

Informazioni

Data: Mar 26 Giu 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

697