Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Allegro ...con spirito! Concerto per chitarra con Fabio Montomoli

Data:

04/10/2018


Allegro ...con spirito! Concerto per chitarra con Fabio Montomoli

Questa sera all'IIC il chitarrista di fama internazionale Fabio Montomoli presenterà un programma variegato di compositori italiani che spazia nel tempo e che include due composizioni di Montomoli stesso.

Montomoli si esibirà anche a nel palazzo d'epoca Holmgård Kunst-& Kulturhjem a Kirkenær (Hedmark) sabato 6 ottobre.

Programma:

Mauro Giuliani (1781-1829)
Fantasia sopra i temi di Rossini op.122
La gazza ladra
Mosè in Egitto
Matilde di Shabran
La pietra del paragone
La Cenerentola

Fabio Montomoli (1966)
Duerme mi niña (Ninna nanna)
Variazioni sul “ Carnevale di Venezia” (Omaggio a Paganini)

——pausa—-

Fabio Montomoli
Pavana (En memoria de Josè Luis Lara)

Francesco Iannitti Piromallo (1961)
Sonata. in Re magg.
(Dedicata a Fabio Montomoli)
-Allegro risoluto
-Barcarola
-Gavotta
-Rondò

---------------------------------- 

Fabio Montomoli viene riconosciuto dalla critica come ” Un gran interprete del panorama internazionale, con il suono tra i più belli in circolazione, dotato di potenza, penetrazione e una vasta varietà di timbrica”. Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna. Frequenta il corso stabile al “Mozarteum” di Salisburgo studiando
Klassische Gitarre con il M° Eliot Fisk ed il M° Joaquin Clerch-Diaz e Barockmusik con il M° Nikolaus Harnoncourt. Studia contrappunto e composizione con il M° Francesco Iannitti Piromallo.
Vincitore di primi premi assoluti in sette tra i più importanti concorsi nazionali, nel ’92 vince il concorso internazionale di chitarra “Mauro Giuliani”. Successivamente inizia la carriera concertistica che lo porta a suonare nelle più importanti stagioni concertistiche in Europa, Asia, Stati Uniti, America Latina, Africa, Medio Oriente e Oceania con più di 750 concerti come solista, in varie formazioni di musica da camera, accompagnato dall’orchestra con un vasto repertorio che include il “Concierto de Aranjuez” di Rodrigo, il Concerto n.1 in Re magg di Castelnuovo Tedesco, il Concerto in La magg 0p. 30 di Giuliani, il Concerto in Re magg di Vivadi e il Concerto in La magg di Francesco Iannitti.
Ha inciso 10 CD per la casa discografica “SAM classica “di Lari (Pi) dove spiccano varie prime registrazioni assolute e trascrizioni di importanti opere strumentali.
Molto attivo come didatta tiene Master Classes in tutto il mondo nei più importanti Festival chitarristici.
Dal 2003 è direttore artistico e fondatore del “Festival Internazionale Chitarristico Palmiero Giannetti” a Grosseto e del “Festival Internazionale Chitarristico Alvaro Mantovani” a Follonica.

Informazioni

Data: Gio 4 Ott 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

727