Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra e conferenza: en nico - Il significato del vedere

Data:

08/10/2018


Mostra e conferenza: en nico - Il significato del vedere

Viaggiando nell'immaginario fotografico

en nico - nome d'arte di un viaggiatore che per anni ha esplorato luoghi sparsi su tutto il nostro pianeta traducendo in immaggini fotografiche la sua originale e personale percezione della realtà. Ogni immagine è la scoperta di nuovi mondi fatti di inusuali accostamenti e di rarefatte, spesso metafisiche, atmosfere. 

Queste foto scompongono le nostre consolidate abitudini di vedere, in modo da rivitalizzare le abituali sensazioni che viviamo, chiedendoci di contemplarle, riaccopiandole con altre singolarita' per farne oggetto di meraviglia. (Thomas Harrison)

en nico è un travelogue. Similmente a Bruce Chatwin, egli crea il proprio romanzo mistico ed antrologico nella forma di un diario di viaggio. Sostituisce, però, il moleskine con la macchina fotografica. (Evelina Schatz)

In occasione della mostra, Alberto di Mauro terrà anche la conferenza "Il significato del vedere".

La mostra può essere visitata durante gli orari d'ufficio e durante gli eventi serali.

-  -  -  

en nico (Alberto di Mauro), nato a Messina, si è trasferito da giovane a Roma. In questa città, presso l’Università “La Sapienza”, si è laureato in Lettere e successivamente in Lingue Straniere, conseguendo anche il diploma di Bibliotecario. Ha continuato poi i suoi studi in Norvegia, un Paese dove ha soggiornato a lungo.
Il suo lavoro di cultural attaché, che lo ha portato a dirigere numerosi prestigiosi Istituti Italiani di Cultura nel mondo (Tel Aviv, Edimburgo, Dakar, Berlino, Jakarta, Tokyo, Mosca, Los Angeles), ha facilitato la sua costante passione di scoprire nuovi posti e nuove culture. È membro onorario dell’Accademia di Belle Arti, Mosca.
Dall’età di 18 anni si interessa alla fotografia, ma negli ultimi 10 anni la tecnica digitale gli ha permesso di caratterizzare in modo più specifico i suoi lavori.
Ha tenuto una serie di mostre, personali e collettive, sia in Italia che all'estero.

Informazioni

Data: Da Lun 8 Ott 2018 a Gio 18 Ott 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : Comitato Dante Alighieri-Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

730