Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"L'amore molesto" (1995) di Mario Martone

Data:

26/11/2018


In occasione dei vari eventi sui romanzi di Elena Ferrante organizzati da o in collaborazione con questo IIC, abbiamo il piacere di proiettare il film "L'Amore Molesto" di Mario Martone, tratto dal primo romanzo della mano della scrittrice, dal titolo omologo, uscito nel 1992. Il romanzo è stato tradotto ben due volte in norvegese, ultima volta nel 2018 dal titolo "Kvelande kjærleik". 

L'amore molesto racconta un'esperienza tutta interiore, eppure sembra di poter toccare tutto ciò che appare sullo schermo. E' la storia di un'identità perduta e ritrovata, ma è soprattutto un film che odora di folla e di caffè. di corpo e di case... E' tratto, molto fedelmente, dal bel romanzo di Elena Ferrante, ma non ha nulla di illustrativo, anzi contiene alcuni tra i più bei momenti di cinema degli ultimi anni. E', infine, una storia di gelosia, di rancori e di sensi di colpa sepolti nell'infanzia, che riaffiorano attraverso segni sempre molto concreti, corporali... Una Napoli mai vista, piovosa e vibrante, carica di ricordi e assediata da una modernità ostile...un viaggio nel calore, nelle viscere, nella lingua cancellata di quella città aggressiva, ipersessuata, promiscua... Saune, carni, sessi, parole. Un film che brucia.
Fabio Ferzetti, Il Messaggero

Con:  Anna Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa, Giovanni Viglietti
Durata: 104'
Lingua: italiano

Informazioni

Data: Lun 26 Nov 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

748