Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Una Diecimilalire" ( 2016) di Luciano Luminelli

Data:

03/12/2018


In presenza del regista Luciano Luminelli e dell'attore principale Sebastiano Somma e in collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Oslo, siamo lieti di invitare ad una serata di cinema italiano qui all'IIC, in occasione della proiezione del film documentario Una Diecimilalire di Luciano Luminelli. Il film è sottotitolato in inglese e sarà presentato dal regista

Una Diecimilalire è un film che viene da lontano. E’ un film documento sui quindici anni che vanno dal 1960 al 1975 e che hanno visto lo spopolamento delle aree calabro lucane, pugliesi e campane e una migrazione verso il nord della penisola e nelle nazioni oltre confine. Il film nel suo arco temporale arriva ai giorni nostri.

“Con Una Diecimilalire dice Luciano Luminelli, ho cercato di raccontare una storia frutto di tanti ricordi che sin da bambino mi hanno accompagnato. Il costume, la società, le abitudini di quell'epoca che hanno fatto da cornice alla mia infanzia e adolescenza, che rappresentano per me un periodo positivo, simbolo di un’Italia vera e autentica. Ho sentito la necessità di parlare di un paese che ormai non c'è più - spiega - un’Italia semplice che andrebbe recuperata, fatta di valori e sentimenti autentici. Vincenzo, il protagonista, è l’emblema di quel Paese povero, giovane del sud che trova riscatto nelle grandi città industrializzate del nord’'.

Girato a Irsina, in Basilicata, "Una diecimila lire" è una storia di emigrazione. Quella di Vincenzo, un bambino lucano che si trasferisce a Roma dove vive il fratello Michele. A fare da sfondo, i mitici anni sessanta del boom economico, che però per il Meridione resta ancora un miraggio.


Il film ha vinto il Grand Prix della giuria alla XIX edizione del Terre di Siena Film Festival come Miglior Film nella sezione film italiani e Sebastiano Somma ha ricevuto il Premio come Miglior Attore dalla giuria presieduta da Pupi Avati che, a proposito del film ha dichiarato: “Un bel film che parla di sentimenti e che ricorda il primo Tornatore”.
Una Diecimilalire è scritto e diretto da Luciano Luminelli ed è prodotto e distribuito da Ludoarchedo48 Production. Il film ha goduto del patrocinio del Comune di Roma, Comune di Matera, Comune di Irsina, Comune di Potenza e Montescaglioso con il sostegno dell’APT Basilicata, il Patrocinio della Lucana Film Commission in collaborazione con Cinecittà Luce. 

Informazioni

Data: Lun 3 Dic 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : Comitato Dante Alighieri-Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

745