Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi" - presentazione

Data:

28/03/2019


Storia delle letterature scandinave è un ampio racconto storico-letterario rivolto sia agli studenti in materia sia ai lettori interessati a orientarsi meglio nel panorama delle lettere nordiche. Rispondendo alla necessità di un manuale completo e aggiornato in lingua italiana, e all’interesse sempre più vivo nel nostro Paese per il Nord Europa, questo volume ricostruisce un millennio di storia letteraria scandinava, soffermandosi sulle voci e i movimenti più significativi di ogni epoca. Protagoniste sono le letterature nazionali danese, faroese, islandese, norvegese e svedese, con le loro varianti antiche tra le quali spicca, per prestigio letterario, il norreno.

L’incontro, in lingua italiana, sarà curato da tre rappresentanti della nuova generazione degli studi scandinavi in Italia: Sara Culeddu e Giuliano D’Amico, autori delle sezioni del libro relative alla letteratura norvegese, che dialogheranno con il runologo Alessandro Palumbo. Come presentare sette secoli di letteratura norvegese a un pubblico non specialista? Quale filo rosso culturale e stilistico lega la letteratura norvegese a quella italiana? Quali sono gli autori norvegesi di maggior successo in Italia? Questi saranno alcuni dei temi affrontati durante la conversazione.

Sara Culeddu è ricercatrice di lingue e letterature nordiche all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Si è formata alle Università di Firenze e Trento.

Giuliano D’Amico è professore associato di letteratura norvegese all’Università di Oslo. Si è formato alle Università di Torino e Oslo.

Alessandro Palumbo è ricercatore di runologia all’Università di Oslo. Si è formato all’Università di Napoli “L’orientale” e all’Università di Uppsala.

Informazioni

Data: Gio 28 Mar 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

786