Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Duoende - il pianoforte classico incontra la musica etnica dell'organetto

Data:

01/04/2019


Duoende - il pianoforte classico incontra la musica etnica dell'organetto

Duœnde avvicina mondi sonori apparentemente molto distanti: quello classico del pianoforte di Giulia Grassi e quello etnico dell'organetto di Francesco Berrafato, che si fondono in un unico suono.

Il duo nasce infatti dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali molto diverse. Giulia Grassi, pianista, da sempre si è dedicata allo studio della musica classica. Francesco Berrafato, organettista, si è indirizzato verso la musica popolare e tradizionale italiana. Punto di incontro di questo particolare duo è il modo condiviso di sentire la musica. In tal modo il genere musicale perde la sua importanza in favore di una comune sensibilità, così che l’organetto possa assorbire sonorità classiche e il pianoforte ritrovarsi coinvolto nei suoni della tradizione.
Attraverso sia la composizione di un repertorio originale che la reinterpretazione di brani del repertorio classico e tradizionale, il duo vuole rappresentare un dialogo tra i diversi generi musicali ed una fusione tra la struttura della musica classica occidentale e la circolarità e libertà tipiche della musica tradizionale.
L’improvvisazione strumentale e vocale e un approccio sperimentale agli strumenti hanno un ruolo fondamentale sia nel processo creativo che nelle performance dal vivo.
Giulia Grassi e Francesco Berrafato fondano Duoende nel 2016 e da quel momento si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero in contesti quali il Victoria&Albert Museum, la SOAS University e il Foundling Museum (Londra), il Festival Musica&Musica (Roma) e il Festival Arcipelaghi Sonori (Modena) tra gli altri.
Nella primavera 2019 Duoende registrerà il suo primo album presso la University of Agder di Kristiansand, Norvegia.

Giulia Grassi, pianoforte e voce
Francesco Berrafato, organetto e voce

 

Informazioni

Data: Lun 1 Apr 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

788