Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Leonardo da Vinci - 500 anni. Presentazione

Data:

19/06/2019


Leonardo da Vinci - 500 anni. Presentazione

Quest'anno ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, universalmente riconosciuto come il genio più creativo e multiforme della storia. Il 19 giugno uscirà in lingua norvegese la biografia sull'artista di Walter Isaacson, per il quale ha ricevuto ottime recensioni.   

In occasione della pubblicazione, abbiamo invitato lo scrittore Atle Næss a tenere una conferenza sul grande multiartista rinascimentale. Næss è autore tra l'altro di una biografia sul genio di Vinci, Leonardo da Vinci og hans tid, pubblicato nel 2014.  

Il documentatissimo volume di Isaacson, arricchito da stupende immagini dei dipinti e dei disegni di Leonardo, delinea i tratti di una personalità eclettica, complessa e per tanti aspetti ancora misteriosa, nella quale le inevitabili ombre rappresentate dai limiti costitutivi della natura umana finiscono per esaltare ancor di più le luci di un ingegno incomparabile, le cui opere, ancora oggi, continuano a suscitare sconfinata ammirazione in tutto il mondo.

Sarà possibile acquistare il libro.

 

Atle Næss (n. 1949), scrittore assai apprezzato e dotto, esordisce nel 1975. Ha scritto una lunga serie di libri di vario genere. Al pubblico è probabilmente più conosciuto per i suoi romanzi di ambientazione storica tra cui quello su Caravaggio, Den tvilende Tomas. Næss è anche noto peri suoi saggi, su, tra gli altri, Edvard Munch, il Duomo di Nidaros e Galileo Galilei, opera quest'ultima per la quale ha ricevuto il premio "Brageprisen" nel 2001.

 

Informazioni

Data: Mer 19 Giu 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : Font Forlag

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

813