Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giordano Passini - concerto di chitarra classica

Data:

19/09/2019


Giordano Passini - concerto di chitarra classica

Questa sera Giordano Passini ci fa ascoltare alcuni brani davvero suggestivi, tra cui alcuni tratti dalla storia della musica classica, quale Bach, altri sono colonne sonore, di film altrettanto classici.

Programma:

L. Brouwer: Un Dia De Noviembre
J.S. Bach: Ciaccona BWV 1004 *
A. Piazzolla: Invierno Porteno**
E. Morricone: Nuovo Cinema Paradiso***
E. Morricone: Il Buono Il Brutto e il Cattivo ****
C. Domeniconi: Koyunbaba

* transcription made by Giordano Passini
** transcription made by Sergio Assad
*** transcription made by Adriano del Sal
**** transcription made by Carlo Marchione

- - - - - 

Nato a Bologna nel 1986, Giordano Passini comincia gli studi musicali all’età di 12 anni. Nel 2011 si diploma in chitarra classica presso il conservatorio L. Refice di Frosinone. A fine 2011 entra nell’Accademia chitarristica di perfezionamento “Tarrega” di Pordenone dove frequenta due anni del Master di perfezionamento sotto la guida dei M° Paolo Pegoraro ed Adriano Del Sal. Nel 2013 intraprende un Master di perfezionamento presso “Il Cantiere della Musica” di Monterotondo (RM) sotto la guida del M° Arturo Tallini .
Nel 2015 viene ammesso al prestigioso Master di II livello in “Interpretazione della Musica Contemporanea” presso il conservatorio S. Cecilia di Roma; nel quale si laurea nel 2016, con ottimi risultati presentando una tesi e concerto finale dal titolo “Musica Aperta”; la quale ha previsto anche la prima esecuzione assoluta di un brano per chitarra ed elettronica del compositore romano Michele Papa.
Ha partecipato a Masterclass con importanti nomi del panorama chitarristico internazionale: Ricardo Gallén, Roland Dyens, Carlos Barbosa Lima, Johan Fostier, Johannes Tonio Kreusch, Walter Zanetti, Francois Laurent, Guido Fichtner, Johannes Tappert, Eduardo Eguez, Adriano Del Sal.
Dal 2016 continua a perfezionarsi regolarmente grazie alla guida del M° Aniello Desiderio.
Ha ricevuto numerosi premi in diversi concorsi sia di livello Nazionale che Internazionale.
La sua intensa attività concertistica lo ha visto esibirsi in molti paesi del mondo (Italia, Spagna, Israele, Brasile, Malesia, Indonesia, Hong Kong, Tailandia, Bosnia –Erzegovina, Turchia, Argentina, Romania, Albania) e in prestigiose sale da concerto (Festival dei due Mondi di Spoleto, Teatro Real Carlos III di Aranjuez, Youth Theatre di Hong Kong, Jerusalem Theatre, Felicia Blumenthal Theatre di Tel Aviv, Cecília Meireles Hall di Rio de Janeiro, ecc).

Viene regolarmente invitato in Festival per tenere Recital, Masterclass o in qualità di giurato: Festival dei due Mondi (Spoleto), Acerra Guitar Meetings (Napoli), Valerio Guitar Festival (Yogiakarta Indonesia), Tarrega Guitar Festival (Kuala Lumpur Malesia), BorgGuitar (Borgotaro, Parma) ecc.
Nel 2013 debutta come solista con l’orchestra eseguendo la “Fantasia Para Un Gentilhombre” di J. Rodrigo.

In qualità di rappresentante di “Bologna Città della Musica Unesco” nell’autunno 2017 suona per la prima volta in Sud America con un tour di concerti in Brasile, suonando nelle maggiori città tra cui Rio de Janeiro, Fortaleza, Brasilia e Salvador.
Nella primavera 2018 un tour di concerti in Argentina lo porta a suonare a Buenos Aires, Mar del Plata e Cordoba.
Articoli e interviste su Giordano sono usciti e andati in onda su: Resto Del Carlino, I Martedì, Gli Amici della Musica, Rai 3, Radio Flash.
Vincitore nel 2014 del premio creato da Giovani Confcommercio - Ascom Bologna dedicato a “Massimo Zivieri” per la passione, l’innovazione e la professionalità.
Nel 2014 pubblica il suo primo disco da solista dal titolo “Frammenti” contenente musiche del novecento chitarristico. Il disco è stato oggetto di diverse interviste in trasmissioni radiofoniche quali : Radio Vaticana, Radio Kairos e Radio Tre (trasmissione “Primo Movimento”).

A inizio 2019 esce il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Through Inside” pubblicato dall’etichetta discografica DotGuitar.
Giordano è inoltre fondatore, presidente e insegnante di chitarra classica presso la scuola di musica “OusiArmonica” che opera nelle province di Bologna e di Modena dal 2006.
Ha ideato e conduce in qualità di direttore artistico dal 2009 il Festival Internazionale di chitarra classica “Claxica”, che in poche edizioni è diventato un punto di riferimento nel panorama chitarristico nazionale, ospitando chitarristi provenienti da tutto il mondo.
Giordano è Endorser per Aquila Corde (https://aquilacorde.com/) e Martinez Guitar (http://www.martinezguitars.eu/)

Informazioni

Data: Gio 19 Set 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

843