Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Metallo Puro - mostra di Jan Koralberg

Data:

09/10/2019


Metallo Puro  - mostra di Jan Koralberg

Metallo Puro presenta un’arte innovativa, unica, che fonde innovazione, tecnologia e bellezza non solo nel campo artistico ma anche nel design e nell’architettura.

L'artista sarà presente all'inaugurazione. Presentazione a cura del critico d'arte Lars Elton.

JUST PURE METAL 

L’arte di Jan Koralberg nasce dalla fusione della tecnologia con la materia, dall’incontro dell’ingegno e l’innovazione, dalla ricerca della bellezza attraverso la scienza.

Nessuna tela, nessun pennello e alcuna tavolozza cromatica, solo puro ed autentico metallo ed un’indiscutibile conoscenza e perizia tecnica: Koralberg infatti, come ingegnere dei materiali specializzato in metalli, ha sviluppato una su tecnica, poi brevettata, che gli consente di modificare il metallo dall’interno, senza intaccare la superficie.

Da qui l’idea di una Just Pure Metal Art, marchio e “firma” dell’artista.

Il risultato sono lastre di acciaio, rame, ottone, zinco e qualsiasi atro metallo in cui la materia, protagonista, viene lavorata, alterata, trasformata ed esaltata nella sua originaria e arcana bellezza. Koralberg porta alla luce le forze e le suggestioni primordiali contenute in essa, liberando in modo controllato contrasti cromatici, riflessi e sfumature, generando quelle vibrazioni che respingono la bidimensionalità della sua stessa forma.
Il metallo diviene supporto e linguaggio al tempo stesso, dotato di una forza espressiva capace di stupire l’osservatore.
Lo spettatore è disorientato nello scoprire che sulle opere non c’è pittura, acidatura, né sono stati utilizzati processi termici; quando tocca la lastra si accorge che la superficie dell’opera è liscia nonostante il metallo risulti modificato.
Ed è proprio questo il fine dell’artista, perseguire l’innovazione non per sconvolgere ma per produrre bellezza.
                                                                                                                                                                Prof.ssa A. Sacco

Leggi l'articolo "Jan Koralberg - L'artista che trasforma il metallo in Arte" qui

Lars Elton, critico d’arte, ha durante la sua lunga carriera giornalistica lavorato per le maggiori testate norvegesi - quali VG, Aftenposten, Morgenbladet e Klassekampen - come critico d’arte e redattore. Oggi lavora per il quotidiano Dagsavisen e la rivista specialistica di arte contemporanea, “Kunst”.

koralberg ny metallo puro locandina mostra oslo 2019 hd

Informazioni

Data: Da Mer 9 Ott 2019 a Mar 31 Dic 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

842