Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto di Natale con Duo Vezzoso - Collina

Data:

12/12/2019


Concerto di Natale con Duo Vezzoso - Collina

Anche quest'anno siamo lieti di invitare amici e frequentatori del nostro Salotto per un concerto natalizio e celebrare insieme la chiusura dell'anno ricco di eventi. Quest'anno abbiamo invitato il Duo Vezzoso - Collina che ci offre un momento di vera atmosfera natalizia italiana e non. 

Marco Vezzoso (tromba) e Alessandro Collina (pianoforte) sono due musicisti di grande talento e qualità espressive rare, che fondono il jazz alla musica classica. Dal loro primo incontro musicale nel 2014, il duo ha percorso molta strada, spaziando tra un repertorio originale (scritto dal trombettista), grandi classici della musica italiana (tratti da Guarda che Luna ... Again) e standard della tradizione jazz. Marco Vezzoso racconta: «Quando si suona in duo si mette la propria musica al servizio dell’altro, non c’è gerarchia ma soltanto un equilibrio semplice e sofisticato allo stesso tempo». L’interplay e l’affiatamento tra i due musicisti crea un continuum musicale intenso e di forte impatto emotivo, che guida il pubblico in un viaggio musicale all’interno dell’universo del duo.

Programma:

Gino Paoli: Il cielo in una stanza
Lucio Dalla: Caruso
Marco Vezzoso: Broken
Pino Daniele: A me me piace ‘o blues
Vasco Rossi: Sally
Marco Vezzoso: Resta in camera mia bi
Domenico Modugno: Tu si na cosa grande pe me
Joseph Mohr: Astro del ciel
Sammy Cahn: Let it snow
E. A. Mario: Santa Lucia luntana
Irving Berlin: White Christmas
Walter Malgoni, Bruno Pallesi: Guarda che luna

* * * 

Alessandro Collina: consegue il diploma di pianoforte classico presso il conservatorio di La Spezia. Dopo diversi stage sull’improvvisazione decide di iscriversi alla classe di piano Jazz al conservatorio di Nizza dove consegue il diploma. Dal 2006 al 2008 fa parte del quartetto che accompagna Paul Jeffrey in Europa. Nel 2009 viene invitato dai fratelli Luis e Philippe Petrucciani a suonare con loro nel decennale della scomparsa di Michel Petrucciani, un tour molto lungo con tante tappe nei migliori festival italiani. A partire dal 2010 il trio di Ale Collina inizia una serie di concerti con Fabrizio Bosso in Francia e Italia.

Marco Vezzoso: trombettista jazz nato ad Alba, si è diplomato al conservatorio di Torino. Frequenta numerose master class con alcuni dei più celebri trombettisti italiani ed europei. Da sei anni risiede in Francia dove è professore di tromba jazz presso il Conservatorio Nazionale di Nizza. Nel 2015, la Davinci Editions, label giapponese, registra e pubblica il suo concerto tenuto ad Osaka, con distribuzione Egea. Per promuovere quest’ultimo lavoro discografico e il suo universo musicale, tra agosto e settembre 2017 l'artista, accompagnato dal pianista Alessandro Collina, ha effettuato una tournée in Cambogia, Indonesia e Giappone per un totale di 16 concerti. Dopo aver conquistato consensi all’estero con il suo jazz raffinato, il trombettista pubblica un nuovo album nel marzo 2018, intitolato “Guarda che Luna... Again” (Davinci Edition/Egea); un percorso tra i grandi classici della canzone italiana che Marco Vezzoso ha rivisitato in chiave personale. L’ultimo progetto firmato Vezzoso è il nuovo album di inediti "14.07 du Côté de l'Art". Editato e distribuito da EGEA nel 2019, il lavorodiscografico è strutturato in un doppio CD: il primo contenente musiche originali e il secondo musiche e testi poetici dedicati alla strage terroristica di Nizza del 14 luglio 2016.

natale2019 iic logo

Informazioni

Data: Gio 12 Dic 2019

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

875