Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Notte Bianca di Oslo: La città dalle mille sfumature - Mostra con Ulf Nilsen

Data:

17/09/2021


La Notte Bianca di Oslo: La città dalle mille sfumature  - Mostra con Ulf Nilsen

I miei quadri sono dei racconti sulla luce e sull'ombra. I soggetti sono presi da Roma, la città dalle mille sfumature. Soprattutto di notte mi trovo a camminare in una luce soffusa e silenziosa e vedo strutture e tonalità sulle strade acciottolate e sui vecchi edifici attorno. Un improvviso acquazzone rende le suferfici brillanti, splendenti. Tali superfici mi fanno pensare agli enormi monumenti dell'Antichità, alla sconfinata bellezza del Rinascimento e ai ritmi e al peso abbondanti.  Trovo i miei soggetti ovunque: Dalla contemplazione notturna al trambusto del giorno; dal labirinto delle viuzze alla vivificante vena del Tevere. Scalinate che portano a colonnati e archi di trionfo mi incudono reverenza e nel contempo mi rendono orgoglioso. Si tratta della nostra eredità europea ed è proprio qui, che il mio lungo viaggio artistico ha inizio.  
Questa mostra parte da una finestra semi aperta. Da una luce intenza e un'oscurità fitta e nera che unisce il giorno e la notte. Lavoro con del carbonio tritato fino a diventare polvere che poi viene lavato dentro la carta. Alcuni dei soggetti sono delle tracce rimaste del Foro romano o della colonna di Marco Aurelio. Sono sempre alla ricerca di innalzare la storia alla luce del giorno. Come un archeologo, scopro e tiro fuori tesori nascosti, e cerco frammenti e strutture che fanno da risonanza alla storia passata. In questa città trovo mille sfumature. 

L'artista ulf Nilsen sarà presente all'inaugurazione.

Oslo Kulturnatt, 17.09 ore 18.30: Artist talk con Jan Digerud.

Apertura all'Oslo Kulturnatt: dalle ore 17.30 alle 22.00. 


***

Ulf Nilsen (n.1950), pittore e grafico, figura tra gli artisti più rinnomati in Norvegia. Nilsen ha tenuto una lunga serie di mostre ed è rappresentato nei maggiori musei norvegesi. Ulf Nilsen ha un lungo rapporto con l'Italia dove ha anche vissuto per un lungo periodo e dove ha tenuto varie mostre, tra cui "Risonanze" al Polittico di Roma e "Ritratti di un paese" al Museo Comunale di Arte Moderna ad Anticoli Corrado. 

Informazioni

Data: Da Ven 17 Set 2021 a Gio 14 Ott 2021

Organizzato da : IIC Oslo

In collaborazione con : Oslo Kulturnatt

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

969