Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: "Atlas" - Un film di Niccolò Castelli

Data:

21/10/2021


Settimana della Lingua Italiana nel Mondo:

Come ormai da tradizione, anche per questa edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, abbiamo il piacere di collaborare con l'Ambasciata di Svizzera in Norvegia, che propone la proiezione del film italo-svizzero "Atlas" di Niccolò Castelli. L'Ambasciata di Svizzera offre anche un piccolo ricevimento per l'occasione.

La protagonista di Atlas è Allegra, una giovane donna che ha voglia di vivere intensamente il presente. Cresciuta in Svizzera, attorniata da un paesaggio da cartolina, Allegra ha tre grandi amici con i quali condivide la passione per la montagna. Durante le loro arrampicate il quartetto decide di sfidare la natura, andando oltre i limiti alla ricerca di nuove emozioni. La loro passione li spinge fino in Marocco alla conquista della vetta dell’Atlante.

La leggerezza di una vita che sembra ormai già tracciata viene però bruscamente interrotta da un tragico evento: l’esplosione di una bomba in un caffè, un atto terroristico dal quale solo Allegra esce indenne. Una volta tornata a casa, quest’ultima incontra Arad, giovane rifugiato mussulmano con il quale intreccia un rapporto di amore e odio marcato dal ricordo indelebile della violenza subita. L’esito sarà inaspettato e il sentimento di vendetta lascerà il posto ad un’inaspettata redenzione.

L'evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Si prega di prenotare qui

Gli interpreti del film sono dei giovani attori svizzeri e italiani. Tra questi ritroviamo Matilda De Angelis (Nastro d’Argento, Premio Biraghi alla rivelazione per Veloce come il vento di Matteo Rovere), Nicola Perot (interprete di due film svizzeri di successo: Blue My Mind  di Lisa Brühlmann e Amateur Teens di Niklaus Hilber), Irene Casagrande, Helmi Dridi, Kevin Blaser, Anna Manuelli, Angelo Bison e Anna Ferruzzo.

Il film è in italiano con sottotitoli in inglese. 

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo; Ambasciata di Svizzera in Norvegia

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

982