Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Inferno di Dante attraverso le illustrazioni di Gustave Dorés e le fotografie di Morten Krogvold

Data:

09/11/2021


L'Inferno di Dante attraverso le illustrazioni di Gustave Dorés e le fotografie di Morten Krogvold

Il poema epico di Dante Alighieris (1265-1321), La Divina Commedia affascina ancora, 700 anni dopo la morte del sommo poeta. Ancora troviamo nuove edizioni e traduzioni dell'opera, anche in Norvegia. Questa primavera  Kristin Flood ha pubblicato una sua versione dell'opera: Dantes Inferno. For de late, grådige og syndige, dove la Commedia è narrata in un linguaggio semplificato. Nella pubblicazione troviamo le illustrazioni dell'artista francese Gustave Doré (1832-1883), uscite negli anni 1850. Ancor oggi i suoi disegni fanno parte dell'immaginario comune della Commedia e ancora oggi molti artisti e fumettisti si lasciano ispirare dalle sue illustrazioni. Nel libro troviamo le fotografie che uno tra i maggiori fotografi norvegesi, Morten Krogvold ha fatto delle illustrazioni di Doré. Sono queste fotografie che ora sono esposte qui all'Istituto Italiano di Cultura.

Questo Istituto è molto lieto di poter esporre queste fotografie e siamo felici di poter presentare, in occasione dell'apertura della mostra il 9 novembre alle ore 18.00, sia il fotografo stesso, Morten Krogvold, che la scrittrice Kristin Flood, in una conversazione su Dante, sulla Commedia, su Doré e sul lavoro di Krogvold nel fotografare le illustrazioni così famose. 

La mostra conclude la celebrazione dei 700 anni dalla morte del Poeta qui all'IIC Oslo.

L'evento è gratuito ma si prega di registrare la propria presenza qui

***

Morten Krogvold si è "da sempre" interessato dell'arte fotografica e figura tra i fotografi più noti ed importanti in Norvegia, oltre ad avere una riputazione internazionale. Krogvold ha viaggiato innumerevoli volte in Italia ed ha pubblicato ed illustrato una serie di libri sull'Italia.

Kristin Flood è cresciuta in Norvegia e le sue radici sono italo-norvegesi. E' giornalista e scrittrice e vive in Italia dagli anni '90.

Informazioni

Data: Mar 9 Nov 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

983