Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The Last Raìs of Favignana - Documentario e mostra

Data:

25/04/2022


The Last Raìs of Favignana - Documentario e mostra

LA MOSTRA RIMANE ESPOSTA FINO AL 30 GIUGNO 2022

Il documentario The Last Raìs of Favignana (2020) è una coproduzione italo-norvegese dei registi Gudmund Sand, Haakon Sand & Marco Massa. Il film racconta un'antica e gloriosa tradizione dei pescatori dell'isola di Favignana, una delle isole più belle della Sicilia. 

Il film ha vinto il premio di miglior documentario al "Corti di Mare Festival" per aver raccontato con straordinaria semplicità e tenace coraggio, sul filo del tema principale (“l’evoluzione della mattanza e i principali problemi di un rito che resiste nel tempo”), la realtà di Favignana. 

Salvatore Spataro, l'ultimo Raìs di Favignana, si trova di fronta alla sfida più grande della sua vita: di rivitalizzare la tradizionale "Mattanza" nel mondo contemporaneo della pesca. Sono passati oltre dieci anni da quando si è potuto pescare il tonno, e questioni quale il pericolo di estizione, la sostenibilità ambientale ed economica e la decrescente interesse per questa antica tradizione, gli pesa.  

Questa sera proiettiamo il film ed inauguriamo la mostra fotografica con immagini prese durante la ripresa del film. Il lavoro sara' presentato dai tre registi stessi. 

Vedere il trailer qui

Informazioni

Data: Da Lun 25 Apr 2022 a Gio 30 Giu 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

1024