Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Docu-film: "Strehler, com’è la notte?"

Data:

26/09/2022


Docu-film:

A poco piu’ di cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler, il più celebre uomo di teatro italiano, il docu-film Strehler, com’è la notte? ne ripercorre successi, amori, passioni e idiosincrasie. Una biografia per immagini che racconta l’affascinante alternarsi di bagliori e ombre di questo grande talento e la nascita del primo teatro stabile pubblico italiano: il Piccolo Teatro di Milano.
Nell’immediato dopoguerra, con Paolo Grassi e Nina Vinchi, Giorgio Strehler da’ vita a un teatro inteso come pubblico servizio necessario per il benessere dei cittadini. “Teatro d’Arte per Tutti” è lo slogan che accompagna il Piccolo Teatro dalla sua nascita: una rivoluzione, un modello di teatro colto indirizzato al pubblico più ampio possibile. E Strehler ha voluto trasferire alla platea le responsabilità di farsi pubblico vero, mai passivo.
Scritto da Federica Miglio, che firma anche l’aiuto regia, con Antonia Ponti e Alessandro Turci, il documentario ospita un ricco cast di protagonisti della scena culturale italiana: Claudio Magris, Ornella Vanoni, Franca Tissi, Giulia Lazzarini, Ezio Frigerio, Franca Squarciapino, Giancarlo Dettori, Franca Cella, Vittoria Crespi Morbio, Rosanna Purchia, Maurizio Porro, Stefano Rolando e Pamela Villoresi.

Ospiti alla serata: avremo in sala con noi il Maestro Enrico Bonavera - strabiliante attore, regista, insegnante, vanta collaborazioni nazionali e internazionali ed e’ oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano - che ci portera’ la sua testimonianza e i suoi ricordi del grande regista e regalera’ un momento di performance e che converserà insieme ai due registi Alessandro Turci e Federica Miglio

Il film, per la regia appunto di Alessandro Turci, scritto insieme a Federica Miglio e Antonia Ponti, è co-prodotto da Dugong Films e Rai Documentari, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in occasione di Strehler100, del Museo Teatrale Carlo Schmidl Comune di Trieste “Fondo Giorgio Strehler”, dell’Archivio Storico Teatro Alla Scala. E’ stato proiettato in anteprima al 39mo Torino Film Festival e proposto da Rai Documentari prossimamente su Rai3.

Alessandro Turci
Alessandro Turci (Sanremo 1970), una laurea in Storia Moderna, con Federica Miglio ha scritto e diretto documentari per le principali emittenti italiane e straniere. Con piacere ricorda quello su Guido Cantelli, Preludio (ZDF/3sat) e Don’t Flush Your Freedom (Sky Arte).

Enrico Bonavera
Allievo “di bottega” di Ferruccio Soleri, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro di ricerca – ha collaborato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba – svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. Ha interpretando i ruoli di Brighella ed Arlecchino al Piccolo Teatro di Milano dal 1987 al 1990 e successivamente dal 2000 ad oggi. Ha lavorato con Teatri Stabili, Compagnie private e Cooperative in Italia. Come attore di prosa, è stato diretto da Strehler, Lassalle, Scaparro, Sciaccaluga, Amelio, Battistoni, Soleri, Bosetti, Conte, Gallione, Crivelli, Kerbrat, Calder, Emiliani, Friedel, Hertnagl, Maifredi, Boso, Damasco, Zecca, Bongiovanni. Come regista ha diretto allestimenti per La Piccionaia di Vicenza, lo Studium Actoris di Fredrikstad (No), il Tang Shu wing Theatre Studio (Hong Kong), il Teatro Excelsior di Bucarest.

***

Grazie al supporto organizzativo di Studium Actoris.

Informazioni

Data: Lun 26 Set 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

1057