In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - che quest'anno ha come titolo "L'italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo" - siamo lieti di poter invitare docenti d'italiano in Norvegia a seguire il nostro 19. Corso di Formazione che quest'anno ha come tema:
Dietro l’immagine
Che l’essere umano comunichi attraverso le immagini non è una novità. È innegabile però, che da Altamira agli emoji, il loro uso nella comunicazione – anche quotidiana – si sia moltiplicato. E allora se l’immagine è comunicazione perché non utilizzarla di più nell’insegnamento delle lingue che della comunicazione sono veicolo?
In questo workshop rifletteremo sulle potenzialità delle immagini, considerandole come trasversali alle altre abilità e scopriremo, con esempi pratici, come integrarle in modo creativo nelle nostre lezioni.
Il corso sarà tenuto da Maria Balì, docente presso il centro linguistico dell'Università di Augsburg, in Baviera. Balì è autrice di diversi manuali per l'insegnamento dell'italiano L2/LS (Espresso 2, Espresso 3, Espresso 4) nonché formatrice. Ha collaborato con Edulingua e diverse case editrici (Alma, Hueber). Si è particolarmente occupata di lessico, abilità di ascolto, competenza visuale e produzione orale nell'insegnamento dell'italiano a stranieri.
***
Il corso si svolge presso questo IIC, è gratuito ed aperto a tutti i docenti d'italiano presenti in Norvegia. Per iscriversi, vi preghiamo di inviare la presente scheda di adesione all'indirizzo di posta elettronica iicoslo@esteri.it entro e non oltre 23.01.2023