Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Regolamento della Biblioteca

 

Regolamento della Biblioteca

REGOLAMENTO

Consultazione
La consultazione è libera ad eccezione dei volumi d’arte ed a scaffale chiuso, per i quali occorre rivolgersi all’incaricato della Biblioteca. Sono esclusi dalla consultazione i materiali non inventariati, non bollati etc. L’utente è tenuto alla restituzione dei volumi consultati prima di lasciare i locali della Biblioteca. La distribuzione dei volumi ha termine venti minuti prima dell’orario di chiusura della Biblioteca. I volumi presi in consultazione vanno consegnati all’incaricato dieci minuti prima della chiusura della Biblioteca.

Prestito
Il prestito è gratuito ed è concesso previa presentazione della tessera rilasciata dall’Istituto o di documento di riconoscimento valido. Variazioni di domicilio e residenza vanno sempre comunicate alla Biblioteca prima del prestito dei libri. Sono esclusi dal prestito i dizionari, le enciclopedie, le opere di consultazione generale o d’uso frequente, le pubblicazioni rare o di pregio, i volumi d’arte, i volumi in più tomi, le opere in cattivo stato di conservazione, i volumi illustrati, i volumi non ancora inventariati e catalogati, i quotidiani e le riviste.


L’utente, salvo deroghe autorizzate dal Responsabile della Biblioteca, può usufruire del servizio di prestito secondo le seguenti modalità:

Libri
Massimo tre volumi/opere per un periodo di massimo tre settimane.
(La richiesta di proroga del prestito va fatta prima della scadenza del prestito. La proroga non può comunque superare le tre settimane)

Film (DVD)
Massimo tre opere per un periodo di massimo due settimane.
(Non è consentita la proroga del prestito)

Responsabilità degli utenti
Per la mancata restituzione delle opere prese in prestito entro il periodo previsto dal presente Regolamento, l’utente è tenuto al pagamento di 50 NOK per opera per ogni settimana di ritardo, oltre alle spese postali per il sollecito. È vietato il prestito ad altri. L’utente che perde o danneggia un’opera è tenuto a sostituire la medesima con altro esemplare o a rimborsarne il valore. Il responsabile della Biblioteca o, in sua assenza, la direzione dell’Istituto, stabilisce l’ammontare della somma.
Norme di Comportamento
È vietato il danneggiamento delle opere prese in prestito o in consultazione con qualunque tipo di abrasioni, sottolineature, macchie ecc. Chiunque danneggi opere di proprietà della Biblioteca è perseguibile nei termini previsti dalla normativa vigente.

Riproduzioni Fotostatiche
Ferme restanti le norme in vigore in materia, le riproduzioni fotostatiche vanno concordate con l’incaricato della Biblioteca.

Orario di Apertura
Martedì 14.30-16.00
Mercoledì 14.30 - 16.00
Giovedì 10.00 - 13.00 / 14.30 - 16.00

Ogni variazione al presente Regolamento verrà comunicata tramite avviso affisso all’ingresso della Biblioteca.


571