Il Ministero degli Affari Esteri stipula accordi bilaterali e multilaterali con i paesi stranieri, nell’ambito dei quali vengono stabilite anche le Borse di studio messe a disposizione dall’Italia per i cittadini stranieri e dai paesi stranieri per i cittadini italiani.
La normativa generale che regola la materia è presente nel sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri
Borse di studio concesse dal Governo italiano ai cittadini stranieri.
Anche per l’anno accademico 2016-2017, il Governo italiano mette a disposizione borse di studio per cittadini stranieri.
Le borse costituiscono un contributo per effettuare studi e ricerche in Italia e mirano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.
Per informazioni dettagliate sulle istituzioni universitarie e di alta formazione interessate, le tipologie delle borse e il periodo del loro utilizzo, i requisiti richiesti per candidarsi nonché le modalità e il termine di presentazione ed altre informazini utili, cliccare qui.
Lo studente dovrà candidarsi compilando il formulario interattivo (in italiano o in inglese) “Borse on Line” disponibile, previa registrazione, sull'apposito sito web del Ministero degli Esteri borseonline.esteri.it, ove è altresì disponibilie l'elenco dei Paesi beneficiari.
Il termine ultimo di trasmissione telematica del formulario on line, tramite salvataggio della sua versione finale, è fissato per tutte le candidature alla mezzanotte (ora italiana) del 15 aprile 2016
Borse di studio per cittadini stranieri e italiani residenti all’estero (IRE)