Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Oppfølgingskurs for lærere i italiensk språk

Data:

19/10/2018


Oppfølgingskurs for lærere i italiensk språk

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, questo IIC organizza anche quest'anno un seminario di formazione per docenti d'italiano. Il seminario è gratuito ed aperto a tutti gli insegnanti di italiano in Norvegia, sia delle scuole private che pubbliche. 

Programma:

Attualizzare modelli conosciuti con nuovi punti di vista

Modulo 1 – Collaborare per imparare, motivare e dinamizzare
In questo modulo si proporranno attività didattiche riguardanti tutte le abilità linguistiche sia ricettive che produttive. Si vedrà come, con un approccio ludico, dinamico e collaborativo, anche le attività didattiche più classiche e conosciute possono essere rese coinvolgenti e motivanti per gli studenti e aumentare l’efficacia dell’apprendimento. Si svolgeranno attività di grammatica, comprensione e produzione scritta e orale adatte agli studenti di ogni livello.
Il workshop alternerà momenti di lavoro individuale e in gruppo a momenti di riflessione e valutazione delle attività svolte.
I partecipanti si alterneranno nel ruolo di “studenti” e “insegnanti” in modo da poter provare e verificare loro stessi le attività proposte dal formatore.

Modulo 2 – Strumenti e risorse didattiche on line: il web come grande alleato
Le tecnologie didattiche on line possono essere di grande utilità per proporre, in modo nuovo ed efficace, attività che altrimenti corrono il rischio di non attivare tutti i meccanismi linguistici e motivazionali degli studenti. Usare le app per favorire l’apprendimento, la partecipazione e l’interazione degli studenti sono solo alcuni dei vantaggi di questi strumenti, validissimi “collaboratori” degli insegnanti. Si presenteranno esercizi di ogni tipo elaborati con strumenti on line e se ne vedrà la loro applicazione pratica.
Il workshop alternerà momenti di lavoro individuale e in gruppo a momenti di riflessione e valutazione delle attività svolte.
_________

A tenere il seminario, sarà Fabrizio Ruggeri, professore associato nel Dipartimento d’italiano dell’Universidad Complutense di Madrid e tutor dell’Universidad Nacional de Educación Digital a Distancia. Ha lavorato e si è formato in Spagna, Italia, Olanda, Belgio e Inghilterra. È formatore di docenti di lingue straniere e svolge i suoi workshop per conto di IIC, istituzioni e centri di formazione di tutta Europa. Il suo blog, con materiali e risorse per l’insegnamento, è didattica futura 

_________

Per iscriversi, si prega di inviare la scheda di adesione (cliccare qui) all'indirizzo di posta elettronica iicoslo@esteri.it entro e non oltre 5 ottobre 2018. 

Informazioni

Data: DA fre 19 okt 2018 a lør 20 okt 2018

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Oscarsgt. 56, 0258 Oslo

709