Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVIII Corso di Formazione per docenti di italiano - La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

22/10/2021


XVIII Corso di Formazione per docenti di italiano - La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, questo Istituto è lieto di di nuovo poter invitare docenti d'italiano in Norvegia ad un corso di aggiornamento. Il corso, in presenza qui all'Istituto, sara' tenuto dal prof. Giorgio Massei, direttore di EduLingua nei giorni 22-23 ottobre pv.

Si invitano quindi i docenti interessati a compliare la scheda di adesione (qui) ed inviarla entro e non oltre 8 ottobre all'indirizzo di posta elettronica iicoslo@esteri.it 

Programma del corso: 

Quando “esserci” non basta: strategie per una gestione coinvolgente della lezione di italiano a stranieri in presenza, dopo l’esperienza della DaD.

L’esperienza della Didattica a Distanza durante la pandemia, oltre ad evidenti problematiche di carattere sociale, metodologico e strumentale, è stata spesso connotata dalla difficoltà nel coinvolgere gli studenti nell’interazione online. L’auspicato ritorno in classe sembrerebbe poter risolvere tale disagio in modo pressoché naturale, se non fosse che il coinvolgimento attivo degli studenti nelle lezioni di lingua è notoriamente uno dei temi più problematici e sfidanti della glottodidattica, a prescindere dalla modalità di fruizione del corso. Paradossalmente ritornare in aula dopo la pandemia pone invece al docente la sfida di proporre una lezione che valorizzi al massimo la compresenza fisica, in modo tale che “esserci” conti davvero. Il seminario proporrà spunti di riflessione e tecniche pratiche in tal senso, prendendo spunto proprio da quanto emerso nel periodo della DaD.

* * *
Giorgio Massei
Già docente di italiano negli USA presso l’Università del Michigan, nel 2008 fonda il Laboratorio Edulingua di San Severino Marche, istituto specializzato nell’organizzazione di soggiorni di immersione linguistica in Italia ed ente di formazione per docenti, che tutt'ora dirige. Dal 2012 è docente nel “Master in “Didattica dell’italiano a stranieri in prospettiva interculturale” dell’Università degli Studi di Macerata.
È stato autore, consulente scientifico e formatore per la ELI Edizioni e per l’Alma Edizioni, con cui ha pubblicato “Nuovo Espresso 5”. È attualmente coordinatore dei corsi online Dante.global, la nuova piattaforma digitale della Società Dante Alighieri.

***

Aspetti pratici-organizzativi:

Orari:
Venerdì 22.10: 17.00-20.00. Registrazione dalle ore 16.00.
Sabato 23.10: 10.00 – 17.00 inclusa pausa pranzo.

La partecipazione al corso è gratuita. L’IIC offrirà ai partecipanti caffè e bibite nelle pause e il pranzo di sabato 23 ottobre. IIC offrirà altresì la cena della fine dei lavori del sabato. Si prega di annunciare la propria partecipazione o meno alla cena nell’apposita casella nella scheda di adesione (qui).
Ogni altra spesa connessa alla frequenza del corso resta a carico dei partecipanti. 

*

Il programma dettagliato del corso sarà inviato ai partecipanti in buon tempo prima dell’inizio del corso.

Informazioni

Data: DA fre 22 okt 2021 a lør 23 okt 2021

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

977