Vi bruker (nødvendige) informasjonskapsler (cookies).
Fortsetter du å navigere på nettsiden vår samtykker du i bruken av informasjonskapslene.

«Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi» – presentasjon

Storia delle letterature scandinave gir en oversikt over skandinavisk litteraturhistorie fra dens første, spede begynnelse frem til idag, og inkluderer litteraturen fra Danmark, Norge, Island, Sverige, Færøyene. Utgivelsen er på italiensk og beregnet for skandinavister i Italia. Presentasjonen foregår på italiensk.  

* * *

L’incontro, in lingua italiana, sarà curato da tre rappresentanti della nuova generazione degli studi scandinavi in Italia: Sara Culeddu e Giuliano D’Amico, autori delle sezioni del libro relative alla letteratura norvegese, che dialogheranno con il runologo Alessandro Palumbo. Come presentare sette secoli di letteratura norvegese a un pubblico non specialista? Quale filo rosso culturale e stilistico lega la letteratura norvegese a quella italiana? Quali sono gli autori norvegesi di maggior successo in Italia? Questi saranno alcuni dei temi affrontati durante la conversazione.

Sara Culeddu è ricercatrice di lingue e letterature nordiche all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Si è formata alle Università di Firenze e Trento.

Giuliano D’Amico è professore associato di letteratura norvegese all’Università di Oslo. Si è formato alle Università di Torino e Oslo.

Alessandro Palumbo è ricercatore di runologia all’Università di Oslo. Si è formato all’Università di Napoli “L’orientale” e all’Università di Uppsala.

  • Organisert av: IIC Oslo