Denne kvelden vil vi, i samarbeid med Comites di Oslo, presentere bøkene Le torri di Cnus (2022) og Il suono del Teir (2023) av Rossana Porcu (pseudonym: Anna D’Alberto).
Samtale (på norsk og italiensk) med forfatteren ved Roberta Luciani. Skuespiller Paola Fulci vil lese noen avsnitt fra boken på italiensk, mens Rossana selv vil lese noen avsnitt hun har oversatt til norsk.
Romanene er del av Tzjane-triolgien og handlingen foregår på et oppdiktet sted som er inspirert av Sardinia på slutten av middelalderen.
Kvelden avsluttes med en enkel forfriskning organisert av Comites.
Le torri di Cnus (dei Merangoli 2022):
Immagina di vivere in un mondo collegato con altre realtà, tramite i portali dimensionali. Viaggi ambiti e misteriosi che portano ricchezza e supremazia. Però, ora questi passaggi sono stati distrutti e sigillati da un regime autoritario che ha annientato la casta superiore dei Nonii. La memoria storica, di ciò che fu, è ancora vittima di epurazione e processi sommari che conducono alla condanna a morte del malcapitato.
In pochi mantengono viva, in segreto, la speranza di riuscire a riaprire le frontiere del multiverso, visibili soltanto da coloro che hanno ereditato la Vista, l’esclusivo Extrasenso che si sviluppa durante la fase di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Ed è attraverso mondi diversi che la trama de Le torri di Cnus, primo volume della Trilogia di Tzjane, si arricchisce di personaggi fantastici, come la giovane Sari e lo scapestrato principe Aldeber.
Il suono del Teir (dei Merangoli 2023):
Il suono del Teir, il Tutto, echeggia tra gli infiniti mondi esistenti e indissolubilmente legati, come ai tempi dell’estinta casta dei Nonii che dotati di Vista erano in grado di gestire i perigliosi viaggi. Si riaccende la speranza che le frontiere del multiverso siano nuovamente visibili e accessibili. I fratelli Kennegalt, il principe Alteran e il cadetto Aldeber eterni rivali, hanno attraversato i portali dimensionali e si ritrovano a Cnus, dove il tempo scorre più velocemente. Qui, la giovane e battagliera Sari scopre di essere dotata di uno straordinario Extrasenso che si manifesta all’improvviso, mentre suo fratello Raun, capo del Covo, è minacciato su più fronti. A Thalas, i membri della Saritzh si mobilitano per porre fine alla devastante guerra civile e Dahiril e Huno, appena adolescenti, partono per la loro prima missione pericolosa.
Dopo Le Torri di Cnus (dei Merangoli 2022), la Trilogia di Tzjane si arricchisce di una nuova avventura con Il suono del Teir.
@ Immagine di copertina:
Dany&Dany, La torre e la luna, digital art, 2022.
Dany&Dany, Foresta ipertrofica, digital art, 2023.