Vi bruker (nødvendige) informasjonskapsler (cookies).
Fortsetter du å navigere på nettsiden vår samtykker du i bruken av informasjonskapslene.

Il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2024 – Partecipazione dell’IIC Oslo

PremioStregaRagazzi2024

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è un prestigioso concorso letterario assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia. La Giuria è formata da giovanissimi e appassionati lettori in Italia e all’estero.

La Giuria presso la Biblioteca Di Ruscio IIC Oslo

Dopo il successo della scorsa edizione, l’IIC di Oslo – in cui ha sede la Biblioteca Di Ruscio – partecipa alla selezione del libro vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 per la categoria 8+. I piccoli giurati sono chiamati ad esprimere una preferenza e votare per il miglior libro selezionato tra la terna di finalisti. Il gruppo di lettura sarà guidato ed animato dalla professoressa e traduttrice di libri per l’infanzia Alice Tonzig. Il progetto parte all’inizio dell’autunno quando i bambini hanno avuto occasione di leggere i tre finalisti durante le vacanze estive.

Modalità svolgimento a Oslo:

Alice Tonzig guiderà i bambini nella discussione ed elaborazione di ciascuno dei tre testi finalisti. A questo fine si prevedono 4 incontri dopo la pausa estiva, ciascuno dedicato a uno dei tre libri, più un incontro introduttivo in cui il gruppo si conoscerà e verrà comunicato il tema dei laboratori successivi. Gli incontri saranno animati da attività varie di analisi testuale a sfondo ludico, e si terranno nei locali dell’IIC secondo un calendario da stabilire. Ai partecipanti si raccomanda caldamente di approfittare delle vacanze estive per cominciare a leggere i libri selezionati.

Pubblico: bambini 9 – 12 anni. Per partecipare, si prega di registrarsi qui

I tre finalisti della categoria 8+, sono:

L’ultimo bisonte di Annalisa Camilli

Rim e le parole liberate di Maddalena Vaglio Tanet

Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio di Anoush Elman e Edward Van De Vendel

Reperimento libri: 

La Fondazione Bellonci invierà alle sedi un codice sconto che i bambini potranno utilizzare per acquistare i libri.