Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Salotto jazz all'IIC: Piano Music con Alessandro Sgobbio

Data:

06/10/2022


Salotto jazz all'IIC: Piano Music con Alessandro Sgobbio

Il compositore e pianista Alessandro Sgobbio torna alla sua vocazione originaria del pianoforte solo con Piano Music – nuova raccolta autobiografica di dediche pianistiche. Il repertorio dell’album include composizioni “classiche” tratte dai suoi recital solisti (e fino ad oggi mai registrate su disco), ma anche brani inediti scritti da Sgobbio durante i recenti tempi pandemici.
Realizzato su un magnifico Pianoforte Fazioli F278, Piano Music è stato registrato, missato e masterizzato da Stefano Amerio presso gli Studi Artesuono (Cavalicco, UD).

Che esperienza unica e magnifica potersi sedere al pianoforte, chiudere gli occhi e intonare una dedica musicale per una persona, un popolo, un luogo. Ogni brano è come un breve diario di viaggio, nel quale il compositore e l’ascoltatore possono incontrarsi, meditare, coesistere e scrivere assieme una storia sempre nuova.

Programma:

Fireflies (A. Sgobbio)
Zolla (A. Sgobbio)
Atma Mater (A. Sgobbio)
Ghaza (A. Sgobbio)
Feuilles (A. Sgobbio)
Third Ward (A. Sgobbio)
Acqua Granda (A. Sgobbio)
Ein Feste Burg Ist Unser Gott (Martin Luther – arr. A. Sgobbio)
The Loss of The Nature (A. Sgobbio)
La rentrée (A. Sgobbio)

***
Breve biografia:
Il compositore e pianista Alessandro Sgobbio persegue un personale percorso creativo caratterizzato da composizioni, improvvisazioni ed esplorazioni musicali incentrate sul tema della spiritualità. Leader dei progetti italo-scandinavi Silent Fires e Hitra, co-fondatore del progetto Pericopes, Alessandro Sgobbio è stato nominato al TopJazz (nuovi migliori talenti del jazz italiano) e insignito dei premi  Umbria Jazz Contest e Padova Carrarese. Formatosi presso il Conservatorio di Parma e la Norges Musikkhøgskole di Oslo, Alessandro Sgobbio riceve il secondo premio al Concorso Luca Flores di Firenze e viene selezionato al Concours Martial Solal di Parigi. In Francia crea il trio Charm e coproduce il sestetto Debra’s Dream. Dodici gli album pubblicati in qualità di leader / co-leader: i suoi recenti album “Forests” (2019) e “Transparence” (2021) sono stati selezionati come dischi del mese da Musica Jazz e la Europe Jazz Network. Piano Music - nuovo album in piano solo - viene pubblicato il 16 settembre 2022. 

 

Informazioni

Data: Gio 6 Ott 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Oslo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Oslo, Oscarsgt. 56

1044