Una serata speciale, in cui proiettiamo il film muto Cenere – Ashes (1916) con l’allora star del teatro Eleonora Duse – un film tratto dal omonimo romanzo di Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura e della quale quest’anno corrono 90 anni dalla sua morte – , proiezione poi accompagnata da un’esibizione musicale, a cura dei giovani ma già affermati musicisti Stefano Boggiani (chitarra, effetti elettronici) e Øyvind Mathisen (tromba, percussioni), affiancati per l’occasione dal pianista e compositore di spicco, Jon Balke.
Stefano Boggiani (1996) è chitarrista e compositore italiano di base a Oslo. Ha appena rilasciato il suo secondo disco da leader e collabora in diversi progetti musicali che spaziano dal jazz alla musica contemporanea, con cui si è esibito in Italia, Norvegia, Estonia, Danimarca e Portogallo. Øyvind Mathisen (1994) ha pubblicato tre album di musica originale e dal 2018 si è esibito in oltre 100 concerti con le sue band (Øyvind Mathisen Trio, ØyvindLand, OJKOS, Cosmic Swing Orchestra).
Dal 2023 i due musicisti collaborano in un progetto che li vede esibirsi durante la proiezione di film muti, con l’intento di esplorare come l’esperienza visiva della pellicola, condivisa con il pubblico, influenza l’atto creativo musicale. In questo evento all’Istituto portano con se Jon Balke (1955), pianista e compositore norvegese con una carriera che vanta più di 20 pubblicazioni con la casa discografica ECM, composizioni su commissione per il teatro e il cinema, e collaborazioni con, tra gli altri, Arild Andersen, Nils Petter Molvær, Marilyn Mazur, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mathias Eick e Sidsel Endresen.
***
Il film avrà sottotitoli in inglese.