Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Destinazione Norvegia. Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi. Una presentazione

Quando è iniziata l’immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? Per quanto le vicende dell’immigrazione abbiano profondamente segnato la storia del nostro Paese, plasmando l’immagine degli italiani in Italia e all’estero, al tema dell’immigrazione in Norvegia non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi.

Il libro di Monica Miscali racconta e descrive la storia del processo migratorio degli italiani in Norvegia, seguendone le diverse fasi cronologiche influenzate dal contesto storico e sociale globale e locale.
Il primo capitolo si apre con il racconto dei rapporti tra Italia e Norvegia nell’antichità, per proseguire con la descrizione della situazione dei primi migranti nel Settecento, Ottocento e fino al Novecento. Gli ultimi due capitoli sono dedicati a descrivere la situazione dell’immigrazione italiana in Norvegia nel periodo contemporaneo.

***

Monica Miscali, professore associato presso il dipartimento di storia e studi classici della Norwegian University of Science and Technology. Si è occupata di storia economica e di storia delle donne e si occupa attualmente di storia delle migrazioni in epoca moderna e contemporanea. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche su questi temi.

***

Intervengono:
Alberto Colella, Ambasciatore,
Raffaella Giampaola, Direttrice IIC,
l’autrice Monica Miscali, NTNU.

Modera: Marco Gargiulo, Comites – Università di Bergen

***

L’evento si svolge interamente in lingua italiana. 

destinazionenorvegia11.3.22

  • Organizzato da: IIC Oslo; Ambasciata d'Italia