OSLO PIX 2019 // Filmfestival invita ad una “Serata Elena Ferrante” al cinema NFkino Saga martedì 4 giugno con festa, conversazioni e due proiezioni.
Iniziamo la serata invitando ad una mini festa all’aperto nella nostra “strada del festival” con della musica, del mangiare e del bere di prodotti italiani.
ORE 18.30: proiezione del documentario Ferrante Fever (2017) di Giacomo Durzi che racconta il fenomeno Elena Ferrante e le sue opere. Il film ci fa vedere articoli di giornali, interviste con personaggi rinomati quali Jonathan Franzen e Roberto Saviano, nonché le riflessioni della Ferrante stessa che traspaiono nei suoi libri. Il documentario ci porta alle radici del successo internazionale della Ferrante e discute la qualità dei suoi libri.
Dopo la proiezione: conversazione diretta dal critico Janneken Øverland. Partecipano la redattrice Cathrine Sandnes e la traduttrice Kristin Sørsdal.
ORE 20.45: si chiude l’evento con la proiezione de L’Amore molesto (1995) di Mario Martone, basato sull’opera di Elena Ferrante, anch’essa tradotta in norvegese dal tutolo «Kvelande kjærleik».
L’evento è una collaborazione tra il festival Oslo Pix, la casa editrice Det Norske Samlaget e l’IIC Oslo
Per ulteriori informazioni sul festival Oslo Pix, cliccare qui (sito in inglese)