Uno spettacolo interattivo di danza per bambini
Con la Compagnia TPO
Questo spettacolo è dedicato alle bambine ed ai bambini pittori e ballerini.
Osserva una farfalla. Il movimento del volo e il battito delle ali assomiglia ad un pennello che dipinge nell’aria, ma sembra anche una danza. Questa danza divertente certe volte dura un solo giorno. Tutto accade dall’alba al tramonto.
Ecco, guarda, c’è un paesaggio, un uovo, una larva, un bruco, una farfalla, tante farfalle. Sono bellissime, colorate, volano nel vento, ti sussurrano nell’orecchio. Sono ballerine che dipingono nell’aria con le loro grandi ali.
Nello spettacolo tutto viene raccontato con musica e immagini da due danzatori. La scena dello spettacolo è raccolta, un tappeto bianco e due grandi ali. Le immagini vengono proiettate su piani diversi: il piano orizzontale del tappeto e la verticalità delle due ali oblique. Alcuni oggetti stilizzati decorano la scena.
Lo spettatore è invitato a partecipare, ad entrare dentro la scena, a muoversi tra le immagini che reagiscono con i suoi gesti, i suoi movimenti. Le immagini lo avvolgono.
Con Farfalle il TPO prosegue una sperimentazione sulle potenzialità espressive legate all’utilizzo di nuovi linguaggi digitali (computer graphic/tecnologie interattive) associati alla danza, alla musica e ai movimenti. In questa opera la compagnia ha sviluppato un sistema di interazione suono/immagini basato sul software MaxMsp con Jitter. Il sistema utilizza vari tipi di sensori che interagiscono in tempo reale sul movimento dei danzatori e del pubblico.
– Compose lullabies with your feet, chase caterpillars on your bottom and get ready to interact with a theatrical experience designed for the eyes, ears, knees…Images and sounds are created in real time, making the audience the artists as well the two performers. OneSuffolk Review
– Beautiful botanical images and captivating rainforest sounds emerge from every direction, the evolution from caterpillar to butterfly has bever been so brilliantly staged. Wexner Center for the Arts, Columbus, Ohio
Lo spettacolo è rivolto a bambini da 4 a 8 anni.Durata: 50 min.
Compagnia TPO/ in coproduzione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana
regia Francesco Gandi, Davide Venturini
con Barbara Stimoli e Viola Esposti Ongaro
digital design Elsa Mersi
sound design Spartaco Cortesi
consolle multimediale Spartaco Cortesi, Rossano Monti
scenografia e oggetti Gregory Petitqueux,Valerio Calonego
costumi Loretta Mugnai
assistente alle scene Livia Cortesi
collaborazione ai testi Stefania Zampiga
organizzazione Valentina Martini, Francesca Nunziati, Valeria Castellaneta
Orari: Giov 27 febbr 10:00
Giov 27 febbr 12:00
Ven 28 febbr 10:00
Ven 28 febbr 12:00
Sab 1 mar 13:00
Sab 1 mar 15:00
Dom 2 mar 13:00
Dom 2 mar 15:00Per l’acquisto di biglietti ed ulteriori informazioni, consultare il sito di Dansens HusSito TPO