Come da tradizione, avremmo piacere di chiudere la serie di manifestazioni culturali dell’anno con un concerto per vivere insieme al nostro pubblico un momento di atmosfera natalizia. Questa volta entriamo in un mondo sognante con le musiche del progetto Cinema Italia con i due giovani ma già affermati musicisti Michelangelo Scandroglio al contrabbasso e Francesco Zampini alla chitarra.
CINEMA ITALIA – Cool jazz for quiet dreams – è un luogo di incontro, a metà strada tra il passato e il futuro, dove possiamo sognare il passato immaginando il futuro.
Michelangelo Scandroglio e Francesco Zampini formano un duo originale composto da due delle voci più promettenti del jazz europeo, che intreccia jazz, folk e musica contemporanea. Il progetto si distingue per l’assenza di strumenti ritmici, scelta che consente ai due musicisti di esplorare nuovi orizzonti sonori e sviluppare una forte identità artistica condivisa. Il repertorio spazia da composizioni originali a rivisitazioni della grande tradizione italiana – da Puccini ai canti popolari toscani, fino alle colonne sonore di Ennio Morricone – in un percorso che unisce memoria e innovazione.
La serata si conclude con dei dolci tradizionali italiani.