Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso di aggiornamento glottodidattica.

Un corso di formazione per docenti di lingua italiana LS. A cura del prof. Graziano Serragiotto, Università Ca’ Foscari, Venezia

In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo:

Il corso è rivolto a docenti di lingua italiana per stranieri, in servizio presso istituzioni scolastiche pubbliche o private in Norvegia, e che desiderino consolidare o verificare le basi glottodidattiche della propria azione professionale. Il corso avrà un approccio eminentemente pratico.

 


Pur seguendo i due precedenti corsi ITALS offerti da questo Istituto nel 2010 e nel 2013, il seminario costituisce un modulo nuovo e indipendente e potranno dunque parteciparvi proficuamente anche coloro che non hanno frequentato i corsi precedenti.


 


Il modulo offre ai docenti una preparazione teorico-pratica di base specifica per l’insegnamento delle lingua italiana a stranieri. Rifacendosi alle categoria di pensiero glottodidattica della scuola veneziana, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana


A partire da una riflessione sugli aspetti costituenti la qualità del docente di italiano LS, verranno presentate metodi e tecniche per l’insegnamento della grammatica. Inoltre, si lavorerà sull’analisi di materiali e si rifletterà su alcune esemplificazioni; una parte del corso verrà impiegata per introdurre l’uso delle tecnologie nell’insegnamento delle lingue straniere fornendo siti interessanti per i docenti.


 


Scadenza iscrizione: entro e non oltre 3 ottobre 2014.


Per ulteriore informazione, si prega di inviare una mail all’indirizzo: iicoslo@esteri.it

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N