Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giotto e san Francesco. Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento

ForedragSanFrancesco18.03.26

L’Istituto Italiano di Cultura di Oslo è lieto di collaborare con la Galleria Nazionale dell’Umbria all’organizzazione di una conferenza dedicata alla preziosa eredita’ di San Francesco nell’arte.

L’incontro, curato dal direttore della Galleria dott. Costantino D’Orazio e dalla dott.ssa Veruska Picchiarelli, tratterà in particolare i temi della mostra “Giotto e San Francesco. Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento” in programma presso la Galleria dal 14 marzo al 14 giugno 2026. La straordinaria stagione dell’attività di Giotto nella Basilica di San Francesco ad Assisi sarà presentata unitamente al racconto del contributo dei maestri più rappresentativi che operarono nel “cantiere”, delle loro suggestioni esercitate sugli artisti locali e delle influenze che segnarono la nascita dell’arte moderna.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di manifestazioni organizzate da questa sede nell’ambito della valorizzazione internazionale dell’anniversario francescano promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

***

La conferenza si svolge in lingua inglese.

  • Organizzato da: IIC Oslo
  • In collaborazione con: Galleria Nazionale dell’Umbria