LETTURE E LABORATORIO
Vieni a conoscere i libri di Susanna Mattiangeli! Anche Susanna stessa verrà e leggerà dai suoi due libri «Gli altri» e «Uno come Antonio». E poi ci mettiamo a disegnare! Susanna tiene infatti spesso laboratori simili.
Susanna è stata insignita del ruolo di Children’s Laureat italiana per il biennio 2022/2024. L’Italian Children’s Laureate è promosso da Alir-Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi e Accademia Drosselmeier con il sostegno del Cepell-Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e Ibby Italia. “Andersen” – la rivista e il premio di libri per ragazzi le ha conferito il “Premio Andersen 2018” come miglior scrittrice quell’anno:
Per la qualità della scrittura, sostanziata dalla pertinente lingua scelta e dalla capacità di rendere in modo naturale le percezioni d’infanzia. Per saper narrare il punto di vista di bambine e bambini in una poesia del quotidiano declinata in cronaca – dei fatti e delle emozioni – ora divertita, quando necessario, ora pensierosa, dove opportuno, a restituire in modo calzante la complessità di pensiero e di sentire dei più piccoli.
L’evento sarà bilingue – italiano e norvegese – , ed è adatto a bambini dall’età dai 6 ai 12 anni. Per la parte dell’evento dedicato ai bambini e il laboratorio, occorre registrare i bambini qui (gratuito)
Segue un momento conviviale e sono benvenuti anche case editrici ed altri appassionati di narrativa per bambini per conoscere la scrittrice di persona insieme a Barbara Schiaffino, Direttrice della rivista Andersen, che la accompagna in questa occasione.
***
Susanna Mattiangeli, nata a Roma nel 1971, scrive storie lunghe e brevi per varie case editrici come Lapis, Il Castoro, Topipittori, Vànvere, Mondadori, Feltrinelli Kids. Ha tradotto diversi libri dell’autrice americana Beverly Cleary per la casa editrice Il Barbagianni. Dal 2019 collabora con la rivista Internazionale Kids. Durante l’anno conduce laboratori e incontri nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie in Italia e all’estero. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Gigante delle Langhe, il Premio Orbil, il premio Bitritto per I Numeri Felici (Vànvere Edizioni 2017); Il Premio Rodari 2019 per Il Posto Segreto (Lupoguido 2019); il Premio Leggimi Forte per Appunti, cose private, storie vere e inventate di MatitaHB (Il Castoro 2018).
