Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Orlando Furioso– l’opera letteraria per eccellenza del Rinascimento italiano, dopo 500 anni

Conferenza a cura di Lene Waage Petersen

Il celebre poema cavalleresco di Ludovico Ariosto Orlando furioso, fu pubblicato la prima volta nel 1516. Il poema è considerato tra le opere letterarie più importanti del Rinascimento divenendo celebre e amato già dai suoi contemporanei, e fu pressoché subito tradotto sia in spagnolo, francese ed inglese. Il poema è anche considerato il primo bestseller moderno, infatti ebbe un’influenza enorme nel mondo letterario ed ispirò altri generi artistici, quali quella pittorica e quella musicale. L’opera è stata scritta mentre Ariosto si trovava alla corte estense a Ferrara. La conferenza darà un’introduzione su come la cultura rinascimentale fu particolarmente fiorente presso la corte estense già sin dagli anni 1440, cultura che costituì le premesse dell’opera di Ariosto.
Ariosto continuò a lavorare sull’Orlando per tutta la sua vita e dopo la prima edizione ne pubblicò altre due versioni, una nel 1521 e l’altra nel 1532, l’anno della sua morte, apportando una serie di aggiunte che rispecchiarono le vicende politiche dell’epoca che culminarono poi con il sacco di Roma nel 1527. Alla conferenza Waage Petersen spiegherà quale significato ebbero queste vicende per il poema nonché quali siano le differenze più importante tra la prima e l’ultima edizione dell’opera.
In linea generale, la conferenza tratterà le seguenti tematiche: Cosa è che rende l’opera una poesia rinascimentale? E cosa è che lo rende un’opera classica tutt’oggi così vivo?

Lettrice emerita in letteratura italiana dell’Università di Copenhagen, Lene Waage Petersen è tra i maggiori esperti nell’aria scandinava della letteratura rinascimentale italiana in generale e di Ariosto in particolare. Waage Petersen ha pubblicato una serie di volumi e testi sulla letteratura italiana, e da ultimo è autore dell’introduzione nonché di un saggio di approfondimento della prima edizione danese dell’Orlando Furioso pubblicato nel 2014 dalla casa editrice Museum Tusculanum.

La conferenza si terrà in lingua danese

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N