Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rassegna Liliana Cavani

Cavani2026

Liliana Cavani è considerata una delle registe più importanti e influenti del cinema italiano e internazionale, nota per il suo cinema intellettuale, anticonformista e politicamente impegnato, che esplora temi quali la sessualità, il potere e la storia, con opere iconiche come Il portiere di notte (1974), Al di là del bene e del male (1977), La pelle (1981) e Francesco (1989), ricevendo riconoscimenti prestigiosi come il Leone d’Oro alla carriera a Venezia nel 2023.

Siamo davvero lieti di organizzare insieme alla Cineteca di Oslo questa rassegna dedicata al cinema di Liliana Cavani, inaugurando la serie di proiezioni con la pellicola Francesco del 1989, uno dei ben tre lavori della regista carpigiana dedicati al Santo. La serata sarà introdotta da Cristiana Paternò, critica cinematografica, direttrice di Cinecittà News e autrice della monografia “Liliana Cavani. Il cinema e i film” edita da Marsilio. La conferenza introduttiva mira a mettere in luce la forza, l’universalità e la modernità dell’eredità umana della figura di Francesco espresse attraverso la settima arte e le magistrali interpretazioni della Cavani, cariche di spiritualità irrequieta e di una speciale dimensione trascendente.

PROGRAMMA:
10.02 – 18:00: Francesco (1989), film di apertura con conferenza a cura di Cristiana Paternò. Un film commovente del Santo Patrono d’Italia.

12.02; 14.02; 20.02 : I cannibali (1969). Tra le opere più radicali di Liliana Cavani.

13.02; 15.02: 21.02: Il portiere di notte (1973) . Una ricerca controversa della sessualità e delle relazioni di potere. 

22.02; 27.02: La pelle (1981). Caos e decadenza morale nel film di Cavani sulla liberazione di Napoli.

24.02; 26.02: Ripley’s game (2002). John Malkovich briljerer som den elegante og nådeløse Ripley i Liliana Cavanis stilfulle thriller.

 

La proiezione del film Francesco con la conferenza “Francesco nel cinema di Liliana Cavani” si inserisce nel quadro di manifestazioni organizzate da questa sede nell’ambito della valorizzazione internazionale dell’anniversario francescano promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è patrocinata dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

Foto: @ Antonio-Casolini

  • Organizzato da: IIC Oslo; Cinemateket di Oslo