Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

”Viva la libertà” (2013) di Roberto Andò

Una rassegna con Toni Servillo

Il Film del Giovedì all’IIC:

Uno dei film più apprezzati della passata stagione cinematografica italiana con un’altra magistrale doppia interpretazione di Toni Servillo.


Enrico Oliveri è uno scaltro e navigato politico di centrosinistra il cui declino sembra ormai inesorabile. Decide così di scomparire rifugiandosi all’insaputa della moglie a Parigi da una sua ex fiamma, Danielle, ora sposata con un famoso regista. Il panico serpeggia tra i suoi compagni di partito che non lo trovano più. L’unico a non perdersi d’animo è il suo braccio destro Andrea Bottini, al quale viene l’idea di sostituire il politico con suo fratello gemello, Giovanni Ernani, scrittore e filosofo sopra le righe che in passato ha dovuto subire delle cure psichiatriche. La sostituzione si rivela problematica da gestire ma porta delle piacevoli sorprese.


Composto come un haiku, un film intenso che rivela una bellezza.


Il film, tratto dal romanzo “Il trono vuoto” dello stesso Andò,  ha vinto una serie di premi tra cui il Ciak d’oro 2013 a Toni Servillo come miglior protagonista. Con: Toni Servillo, alerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela CresconDurata: 94’Vedere il trailer ufficiale qui

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N