Il 16 ottobre l’IIC ospiterà un concerto jazz con il trombettista Cosimo Boni, selezionato per il progetto Artisti in Residenza. A questo suo concerto di chiusura della Residenza, Boni porta con se il rinnomato pianista jazz norvegese Jon Balke, suo tutor durante la residenza all’Accademia Norvegese di Musica, NMH, che è in collaborazione con questo IIC.
L’incontro tra i due musicisti sarà quindi frutto del percorso che Cosimo iniziera’ qui ad Oslo durante la sua residenza. Cosimo, oltre alla sua carriera come trombettista, è anche compositore e docente. Nel 2023 pubblica il suo primo disco dal titolo “May Be (unable to return)” ed è alla guida di un suo band.
Cosimo Boni, he of many splendid trumpet solos. – DownBeat.com
***
Artisti in Residenza è un programma finanziato dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), con il patrocinio degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate e dei Consolati e con il sostegno di Europe Jazz Network. Il progetto è sostenuto anche da MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz), la prima e più grande associazione italiana che rappresenta la musica e i musicisti jazz nel Paese.