Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chopin, Rachmaninov: omaggi incrociati a Reykjavik – Concerto per pianoforte con Monica Zhang,

Siamo lieti di presentare, in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia e Fondazione Società dei Concerti il concerto per pianoforte “Chopin, Rachmaninov: omaggi incrociati” con la giovane ma eccellente pianista italiana Monica Zhang.

In concerto avrà luogo all’Ambasciata di Polinia, Þórunnartún 2, Reykjavik, alle 18:00, ore locali.

Omaggi incrociati: Monica suona i 24 preludi di Chopin, esegue l’omaggio di Alfredo Casella al compositore polacco con lo studio sulle quinte e conclude con Rachmaninov, celebrandone i 150 anni dalla nascita e proponendo le variazioni op. 22 ispirate da un tema del “poeta del pianoforte”.

Programma:
F. Chopin: 24 Preludi op. 28
A. Casella: Studio op. 70 n. 5 (sulle quinte)
S. Rachmaninov: Variazioni su un tema di Chopin op.22

***
La pianista Monica Zhang, nata a Milano nel 2007, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni. Dal 2017 è seguita da Catia Iglesias e Vincenzo Balzani, sviluppando un repertorio che spazia da Bach a Ligeti. Si è esibita in tutta Italia in concerti solistici, cameristici e sinfonici, invitata da importanti accademie e fondazioni. Ha vinto molti concorsi internazionali tra cui Pianotalents di Milano e IMPF di Parigi; nel 2021, grazie al 1° premio assoluto al concorso Steinway, ha rappresentato l’Italia al Festival di Amburgo.
Ha suonato per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stata invitata da Andrea Bocelli per suonare al Teatro Verdi di Pisa. Recentemente ha vinto la sezione di musica strumentale al programma “Prodigi” di Rai1 in prima serata.

E’ artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023.

pianorecitalzhang reykjavik

  • Organizzato da: IIC Oslo; Embassy of Poland