Il ricco mondo di immagini che troviamo nella Divina Commedia è sin dai tempi di Dante stesso stata ripresa ed espressa nell’arte visiva e molti sono i pittori che si sono lasciati ispirare da quest’opera. Ma anche molti registi hanno utilizzato l’opera dantesca nei loro lavori, e in particolare l’Inferno è stato adattato al formato cinematografico in film di vario genere e qualità. La tradizione è iniziata già ai tempi del cinema muto con il lavoro di Adolfo Padovan uscito nel 1911 dove il viaggio attraverso l’inferno è stato trasferito al linguaggio visivo del cinema. Molti anni più tardi nel 1989 il grande regista britannico Peter Greenaway crea insieme a Tom Phillips A TV Dante – Cantos I – VIII per il Channel 4. Altri registi ancora si sono lasciati ispirare da altre parti dell’opera di Dante che hanno utilizzato come sottofondo per i loro film. Un esempio è Salò di Pasolini del 1975. Il tema quindi di questa conferenza in diretta web del professor Helge Rønning, è quindi l’opera di Dante attraverso immagini vive.
***
La conferenza è organizzata in occasione della settimana del cinema “Fare Cinema” e del 700 anniversario dalla morte del poeta Dante Alighieri.
***
La conferenza (gratuita) sarà inviata in diretta web su: https://www.facebook.com/DetItalienskeKulturinstituttIOslo/live (accessibile a tutti, anche a chi non ha un profilo facebook). Nessuna registrazione è necessaria. Occorre solo collegarsi al link di sopra all’inizio dell’evento, ore 18.30.