Per celebrare l’ottava edizione della rassegna Fare Cinema, invitiamo ad una serata nel segno del cinema contemporaneo italiano. Il regista prescelto per la serata, Luca Guadagnino, è considerato uno più grandi dei registi contemporanei nel mondo del cinema italiano, e vi invitiamo a risolvere il seguente egnigma: quale film di Guadagnino è stato girato sull’isola di Pantelleria, in particolare nei pressi di Lago di Venere? Il film del genere dramma psicologico uscito nel 2015…
Venite a scoprire di quale film si tratti, e ovviamente a vederlo! Dopo la proiezione concluderemo la serata e il calendario culturale primaverile dell’IIC con un piccolo rinfresco
La rassegna Fare Cinema, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è dedicata ai mestieri del cinema e alla promozione dell’industria cinematografica italiana nel mondo.
Il film in programma è stato scelto in connessione con la mostra Salsedine – Sjøluft di Corinna Del Bianco, ora allestita all’Istituto. La mostra presenta fotografie degli arcipelaghi mappati dal progetto Archipelago di Del Bianco: dieci isole parte dell’Arcipelago Toscano e Campano, delle Isole Eolie, Egadi e Pelagie, e appunto Pantelleria.
Il film è in lingua originale (inglese).