In occasione dell’Italian Design Day, siamo lieti di invitarvi alla conferenza “The Equation” a cura dell’architetto Michele De Lucchi.
“Chi siamo noi progettisti?”, chiede Michele De Lucchi in questa conferenza. “Cosa possiamo rispondere a chi ci chiede di realizzare una costruzione, occupando uno spazio in più del poco rimasto ancora sul Pianeta? Una riflessione che dal progetto di ricerca delle Earth Stations evolve e si concretizza in un’equazione, definendo un nuovo atteggiamento, una nuova filosofia di intervento sulla natura. Un paradigma che pone l’accento sulla relazione tra la necessità di lavorare su installazioni ambientali e il fattore umano del cambiamento. Un equilibrio tra uomo e natura, in cui la variabile, rappresentata e definita dal progettista, è l’elemento fondamentale di attribuzione di senso al progetto e misura della responsabilità e del ruolo sociale dell’architetto.”
La conferenza è a ingresso libero, ma si prega di registrare la propria partecipazione al: oslo.rsvp@esteri.it entro e non oltre 15 marzo. Registrazione dalle 17.45.
Segue un aperitivo dopo la conferenza.
***
L’Italian Design Day, iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, è una rassegna ideata per promuovere il design italiano all’estero, e cioè una rassegna tematica di promozione integrata che celebra all’estero il saper fare italiano nel comparto del design, storicamente uno dei pilastri del marchio Italia. L’Italian Design Day è oramai giuta alla sua ottava edizione che ha come tema “Fabbricare valore. Inclusività, innovazione e sostenibilità”. L’Italian Design Day è una celebrazione annuale che prevede che siano organizzati manifestazioni promozionali connessi al tema da parte della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e uffici ICE in tutto il mondo.
***
Foto:
Ritratto @Giovanni Gastel
Ponte della Pace: @AMDL CIRCLE
Rokko: @AMDL CIRCLE