Serata dedicata ai club automobilistici italiani in Norvegia – Fiat, Maserari e i Lancisti norvegesi, e tutti gli appassionati del cinema classico italiano.
Peccato che sia una canaglia è un film del 1954, diretto da Alessandro Blasetti, tratto dal racconto Il fanatico di Alberto Moravia (dalla raccolta Racconti romani) e interpretato da Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica.
È una spiritosa commedia di caratteri dall’ammirevole scioltezza narrativa e da un ritmo agilissimo che ha lanciato la coppia divistica Loren-Mastroianni.
TRAMA:
Paolo, giovanotto serio e volenteroso, appartiene ad una cooperativa di tassisti, che gli ha affidato una bella macchina nuova. Un giorno la macchina viene affittata da due giovani che si fanno portare al mare, insieme ad una loro bellissima amica, Lina. La comitiva fa il bagno e Lina riesce a convincere Paolo a bagnarsi anche lui, ma, appena sta per entrare in acqua, Paolo viene avvertito dalla sirena antifurto che la sua macchina è in pericolo. Il ragazzo tenta inutilmente di acciuffare i due ladri e poi costringe Lina a salire con lui in macchina, ma giunti a Roma lei riesce a sfuggirgli.
Sottotitoli in inglese