Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rino Arbore Quartet

Gruppo jazz italo-norvegese

Presentiamo, in collaborazione con Oslo Jazzforum:

Rino Arbore Quartet è una band italo-norvegese fondata nel 2008 da Rino ARbore, chitarrista e compositore di Bari, con l’obiettivo di esplorare l’area della musica improvvisata in chiave europea. La band dopo una serie di concerti eseguiti in Europa, ha inciso il cd SweetWind (2011). Il quartetto in questo lavoro conferma il carattere dominante della “melodia italiana” miscelata con l’improvvisazione. In questo modo Arbore ricerca e insegue il “suono” cioè la capacità di rendere, con personalità e riconoscibilità, emozioni e bellezza, sia nei brani sostenuti che in quelli più rarefatti e minimalisti. Roy Nikolaisen, alla tromba e flicorno, raffinato musicista, ha saputo rispondere con eleganza alle esigenze delle complesse architetture dei brani; Giorgio Vendola al contrabasso sottolinea con l’arco i temi e disegna straordinarie melodie nelle fasi improvvisative; Gianlivio Liberti, alla batteria, che collabora da sette anni con Arbore, affronta con sensibilità e dedizione ogni nuovo progetto.   

Non a caso il sito prestigioso Critical Jazz ha inserito il Quartetto tra i loro top 30 del 2012 dopo l’uscita del loro cd Suggestions from Space, nominandolo il migliore quartetto del 2012. 


 “Fin dalle prime battute quel che colpisce di Suggestions from Space è il suono, o meglio, la ricerca sul suono”. (All About Jazz)Il concerto è una collaborazione con Oslo Jazzforum e Herr Nilsen Il Quartetto suonerà anche a Gjøvik e a Lillehammer JazzfestivalYouTube

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N