Un pomeriggio nel segno delle favole – ci tuffiamo dentro l’universo magico delle fiabe, ascoltiamo le storie intriganti, incontriamo tipi e figure, personaggi strani e furbi di ogni genere, che popolano le fiabe di Italo Calvino e i racconti popolari norvegesi raccolti da Asbjørnsen e Moe. Leggiamo e giochiamo e insieme facciamo un laboratorio fiabesco, e forse forse, mangiamo anche un po’ di “pannekaker”?
L’evento è curato da Mariano Leotta, docente.
Per bambini dai 6 ai 12 anni ed è adatto a chi parla norvegese, italiano e inglese.
L’evento è a ingresso libero ma si prega di registrarsi qui entro e non oltre 29 november. NB! Solo i bambini vengono registrati e non gli adulti/i genitori. Ovviamente anche i genitori sono benvenuti, ma la registrazione serve solo per l’organizzazione dell’attività dei bambini.
Il punto di partenza del pomeriggio fiavolistico sono le «Fiabe italiane» del 1956 di Italo Calvino, scrittore del quale quest’anno celebriamo i cent’anni dalla sua nascita. E insieme le confrontiamo con alcune delle favole popolari norvegesi più famose raccolte a suo tempo da Asbjørnsen e Moe. Ci chiediamo se i racconti hanno qualcosa in comune o se i due mondi fiabeschi differiscono molto fra di loro?