Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Un tuffo nella storia dell’Arco di Costantino.

Costantino I, detto il Grande, fu l’imperatore romano che ha avuto l’importanza maggiore e decisiva per cambiare la storia del mondo. Come il primo imperatore cristiano, creò una separazione tra la Roma degli imperatori e quella cristiana, che poi è diventata la Roma dei papi, centro della cristianietà.  
L’arco di Costantino, ubicato accanto al Colosseo, costituisce un monumento alla vittoria sul suo rivale Massenzio nella battaglia nei pressi di Ponte Milvio il 28 ottobre del 312, battaglia nel quale secondo la tradizione i simboli cristiani ebbero un signiticato decisico. 

In questa conferena in norvegese a cura di Hugo Flaten, daremo un’occhiata più ravvicinata all’Arco di Costantino, i suoi elementi e le sue storie ivi descritte. Ci chiediamo se Costantino ebbe “un dio che lo guidava” nella battaglia e la vittoria che cambiò la storia del mondo? Ed è, l’Arco di Costantino, anche un monumento cristiano?  

Vale veramente la pena fare un tuffo nella storia dell’Arco di Costantino!

***

arcocostantino flaten11.5.22

Hugo Flaten è scrittore, medico e conoscitore di Roma. I suoi tre libri su Roma hanno avuto un ottimo riscontro: 
Roma – fontenenes by (2014)
Roma – piazzaenes by (2018)
Roma – keisernes by (2021)

***

La conferenza, che inizia alle roe 19.00, sarà anche inviata in diretta web su: https://www.facebook.com/DetItalienskeKulturinstituttIOslo/live 

  • Organizzato da: IIC Oslo